Tra Sinagoga e ghetto… Giovanni da Modena ci mette lo zampino | Visita guidata
Visita guidata alla scoperta della storia ebraica nella città di Bologna: tra ghetto e Sinagoga.
08/09/22 | Ore 21.00
La nuova Sinagoga Piccola di Bologna, rinata nell’ipogeo recentemente riscoperto con i resti della Domus romana, sarà il punto di partenza di una visita guidata alla scoperta della storia della comunità ebraica della città.
Straordinariamente aperta per la nostra visita, sarà il primo tassello del percorso che ci condurrà nell’antico ghetto ebraico, testimonianza dell’insediarsi del popolo ebraico in città.
Sempre emozionante con le sue vie strette e curve, le caratteristiche case alte, qui troveremo il luogo in cui potremo rispondere alle domande che da sempre ci poniamo sul tema. Come furono accolti i primi ebrei a Bologna? Quale fu il loro modello di vita nei secoli passati? Come rispondeva la comunità cristiana a questa presenza altra? E il pittore Giovanni da Modena? Come legare le gesta di questo artista alla presenza ebraica della città?
> Tra Sinagoga e ghetto… Giovanni da Modena ci mette lo zampino fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Giovedì, 8 settembre 2022
21.00
Via Porta Nova 11, Bologna (vicino al torresotto)
€ 20,00
visita guidata, radioguide, accessi e contributi
Ilaria Francia
1h30
Italiano
NOTE
si chiede ai signori di presentarsi con un cappellino per coprirsi il capo dentro la Sinagoga
Distanziamento e norme Covid
Per garantire una minima distanza di sicurezza interpersonale la visita si terrà, per quanto possibile, in ambienti ampi e contingentando gli ingressi.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.
MINIMO 10 PARTECIPANTI