Alla scoperta di Casalecchio: la Chiusa – Tour Virtuale LIVE
24/04/21 ore 10.30
La visita guidata virtuale
La visita di Mirarte alla Chiusa di Casalecchio di Reno segue la precedente al Parco e alla villa Sampieri Talon.
In questa occasione, ci verranno aperti i luoghi ancora gestiti dal Consorzio Canale Reno per ammirare la bellezza di questa chiusa da punti diversi.
Inquadreremo le varie opere idrauliche che si sono succedute nei secoli per derivare l’acqua del fiume in un canale o ramo.
Inoltre parleremo delle rovinose piene del Reno che le hanno distrutte dando modo di ripararle o ricostruirle migliorandone la resistenza.
Tra i nomi legati e queste vicende Egidio Albornoz, cardinale legato del Trecento, e Jacopo Barozzi detto il Vignola, fondatore dell’architettura moderna.
Infatti è una storia di più di otto secoli, a partire dal 1208, quando i Ramisani di Casalecchio concessero al Comune di Bologna l’acqua in sovrappiù per portarla in città.
E nei tempi recenti Casalecchio e il canale di Reno restano legati a filo doppio con il tratto iniziale che conta luoghi dai nomi molto evocativi per chi conosce la storia locale come Canonica, Bastia e Filanda.
Tour virtuale live con guida e operatore direttamente sul posto!
Un’occasione unica per vedere da vicino i particolari irraggiungibili dal vivo!