Aspettando Maria. Dall’arco del Meloncello al Museo della Madonna di S. Luca
Una passeggiata lungo via Saragozza alla scoperta del suo portico più famoso
06/05/23 | Ore 10.00
Una passeggiata alla scoperta di via Saragozza, la strada strettamente connessa alle pratiche devozionali legate al culto della Madonna di S. Luca e alle vicende architettoniche del portico omonimo, che corre lungo il tratto settentrionale della strada e su cui si affacciano edifici residenziali , parchi, ville storiche, conventi e chiese, la meta sarà l’interessante e sconosciuto Museo della Madonna di S. Luca.
Racconteremo di questa secolare venerazione, un vincolo di fede, iniziato con la fondazione della chiesa sul Monte della Guardia nel 1194 e che si perpetua ogni anno, dal 4 luglio 1433, quando la venerata immagine scese per la prima volta dal Colle della Guardia per liberare la città dalle piogge diluviali.
Storie di antiche confraternite, immagini storiche, credenze popolari per conoscere un po’ meglio questa ricorrenza singolare e questa immagine dolce e austera così indissolubilmente legata alla storia di Bologna e alla sua gente.
Sabato 6 maggio 2023
10.00
Arco del Meloncello, Strada Statale 64 Porrettana 23, Bologna
INTERO: €13,00
RIDOTTO: €8,00
Visita guidata
Michela MiCa Cadamuro
1h30
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno fin metro tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.