Baraccano & Baraccano: un santuario, un teatro, uno spettacolo e un brindisi!
Visita guidata all’antico complesso del Baraccano e serata con aperitivo e concerto
25/06/22 | Ore 19.00
Con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano
Erano 13, tra chiese ed oratori, i luoghi di culto addossati alle antiche mura della città, che andavano a costituire una ‘aureola’ protettiva su Bologna. Tre i livelli di protezione del popolo: mura, soldati e …ceri.
La più celebre tra quelle rimaste, è sicuramente la chiesa del Baraccano. Amatissima dalla famiglia Bentivoglio che ne ottenne in cambio un miracolo proprio nel momento del bisogno … o almeno così raccontano le cronache che noi racconteremo a voi.
Oltre alle leggende ed ai fatti inaspettati certamente rimane un luogo di grande fascino e suggestione. Sarà per la presenza dell’antica e miracolosa immagine mariana, sarà per l’intervento del grande Francesco del Cossa, o per le opere dipinte da artisti come Prospero Fontana, dalla figlia Lavinia e da Cesare Aretusi ma la chiesa di Santa Maria del Baraccano è da annoverare tra i ‘gioielli’ di Bologna.
In questa chiesa le giovani coppie di sposi venivano a ricevere una benedizione subito dopo la celebrazione del matrimonio, quest’anno vogliamo ricordarla soprattutto attraverso il suo soprannome: la chiesa della Pace. La proposta non finisce qui.
> Nella suggestiva cornice del cortile adiacente avremo la possibilità di assaggiare un piccolo aperitivo “a tema” e continuare sulle note del concerto “MYSLIVEČEK. Il divino boemo” a cura dell’Orchestra del Baraccano con un allestimento inconsueto ed emozionante: i musicisti saranno al centro della sala e tutto il pubblico intorno!
> Baraccano & Baraccano: un santuario, un teatro, uno spettacolo e un aperitivo! fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Sabato, 25 giugno 2022
19.00
Piazza del Baraccano 2, Bologna (davanti all’ingresso della chiesa)
Michela Cavina
2h00
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.