Un set cinematografico a cielo aperto: Bologna al cinema
Visita guidata tra le vie cittadine per rintracciare gli scorci diventati set cinematografici o punti d’interesse del grande cinema italiano
10/10/21 ore 17.00
La visita guidata dedicata all’intreccio tra storia del cinema italiano e i portici bolognesi, insieme alle guide professioniste di Mirarte
Il cinema è il “come”, non il “cosa”.
ALFRED HITCHCOCK
Un tour tutto dedicato alla storia del grande schermo a tutto tondo, per appassionati e i curiosi.
Le vie di Bologna intrecciano sempre il passato: la grande storia, quella dell’arte, del commercio e anche del cinema italiano…
Santo Stefano è il quartiere del giovane Pasolini, mentre rintracciamo alcuni luoghi della sua formazione nelle altre zone del centro.
Gino Cervi il più grande attore bolognese di sempre, quel “Peppone” così a lungo simbolo di un’Emilia Romagna che ormai non esiste più, è nato in Via Cartoleria.
Le origini del cinema: dagli spazi della prima proiezione dei fratelli Lumière a Bologna, alle location allestite in set cinematografici di importanti registi e attori italiani come Mauro Bolognini, Alberto Sordi e Carlo Verdone.
Tra schermo e realtà: il tour è arricchito dalla visione di fotogrammi per poter comparare direttamente le immagini ai luoghi (su tablet).