Hieronymus Bosch: surreale, grottesco, bizzarro
3690
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-3690,bridge-core-3.1.1,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.0.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-7.2,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
Nord

Hieronymus Bosch: surreale, grottesco, bizzarro – PARTE I

Uno degli appuntamento del Corso di 4 incontri online sul Rinascimento del Nord (fruibile singolarmente) sulla piattaforma Zoom, insieme alle guide di Mirarte.

 

Giovedì 25/11 | Ore 17.00 o 20.30

 

Un incontro online sulla piattaforma Zoom con le guide turistiche professioniste di Mirarte alla scoperta del Rinascimento del Nord Europa

[regiondo_widget slug=dal-nord-con-amore-singolo-incontro]

Scopriamo la reale portata innovativa del “Rinascimento del Nord” e le sue influenze sull’arte internazionale.

 

BoschL’uso del colore a olio, l’attenzione maniacale per gli effetti di luce, la cura dei dettagli resi con verità quasi illusionistica: oggetti di uso quotidiano, piante, fiori, espressioni del volto e abiti riccamente drappeggiati.

 

Ciò che oggi più colpisce e ammalia è l’aver messo in scena il reale, il profano, il quotidiano, l’irrazionale, l’uomo con i suoi vizi e virtù, perennemente conteso tra bene e male, con un linguaggio fortemente espressivo, spesso ricco di significati allegorici, a tratti allucinato e visionario.

 

 

BoschHIERONYMUS BOSCH: SURREALE, GROTTESCO, BIZZARRO

Visionario, intellettuale, folle…numerosi sono stati i giudizi espressi su Jeroen Anthoniszoon van Aken, detto Hieronymus Bosch.

Quel che è certo è che la potenza dei suoi quadri ha esercitato un fascino irresistibile su movimenti artistici nei secoli a venire – come Espressionismo e Surrealismo – e lo esercita tutt’ora!

 

Immagini bizzarre, mostri immaginari e strane creature fanno da cornice al protagonista indiscusso della sua opera: l’Uomo, con i suoi conflitti generati dallo scontro tra vizi, desideri e morale religiosa.

 

 

I prossimi appuntamenti del corso:

III. Hieronymus Bosch – parte 2 | Giovedì 25/11 | Ore 17.00 o 20.30

Immaginario medievale, detti popolari, satire, simboli e istanze religiose: tutto si mescola ad una fantasia sfrenata.

IV. Pieter Brueghel il vecchio | Giovedì 2/12 | Ore 17.00 o 20.30

Con Brueghel apriamo una finestra sulla società olandese del Cinquecento: una natura grandiosa e sovrana.

 

-> Clicca qui per la descrizione completa degli altri incontri.

[regiondo_widget slug=dan-nord-con-amore-pacchetto-webinar]

GIORNO

Giovedì, 25 novembre 2021

ORE

17.00 oppure 20.30

DOVE

Piattaforma ZOOM

COSTO

10 € incontro singolo

35 € per l’intero corso (info in fondo alla pagina)

GUIDA

Ilaria Francia

DURATA

2 h

LINGUA

Italiano

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita

Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.