La chiesa di San Nicolò e Villa Nicolaj: Calcara sotto le stelle – Bologna Estate 21
Visita guidata fuoriporta nel piccolo centro di Calcara (BO) per ammirare i suoi gioielli di arte e storia.
14/09/2021 | Ore 21:00
Una visita guidata con le guide professioniste di Mirarte per scoprire Bologna e il territorio che la Circonda. Calcara custodisce due tesori da non perdere!
Calcara: la gita fuoriporta tra pievi e ville nobiliari
Un piccolo borgo di uno dei territori più affascinanti del bolognese, quello della Valsamoggia in cui scorre l’omonimo torrente. Nella quiete del fuoriporta, nasconde due luoghi di bellezza e storia poco noti:
La Chiesa di San Nicolò, di antica fondazione, con la sua curiosa facciata e gli affreschi recentemente riscoperti all’interno dell’antico oratorio.
La chiesa si presenta esternamente in stile neo-romanico, con un involucro tutto in mattoni a vista. Internamente l’aula si presenta molto alta, con tre navate di cui quelle laterali dalla luce ridotta, e dall’aspetto candido e leggiadro grazie alle tinte fra il paglierino e il rosa pallido e le dolci volte a vela. Due profonde cappelle laterali, la cui congiungente interseca la navata centrale in corrispondenza della cupola, rendono ambigua la lettura spaziale, suggerendo una pianta a croce greca.
Villa Nicolaj è un gioiello neoclassico che nasconde un cuore seicentesco.
Rifugio temporaneo di Ugo Foscolo, di ritorno dalle guerre della Romagna e ferito, racconta le storie delle famiglie e degli ospiti che hanno abitato le sue stanze nei secoli.
La loggia, splendidamente decorata, affaccia su un vasto parco in cui goderci un brindisi conclusivo.