Visita Guidata | Casa del Guercino e Palazzo Sampieri
5950
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-5950,bridge-core-3.0.3,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
Casa del Guercino

Sulle tracce del Guercino: da Palazzo Sampieri alla casa del pittore

Visita guidata esclusiva nel centro storico di Bologna ai luoghi legati alla vita del Guercino. Edifici privati che si aprono solo per noi: una tisana a casa del Guercino!

 

13/03/2022 | Ore 15.00

 

Una visita guidata con le guide turistiche di Mirarte alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Bologna e del suo territorio

Casa del GuercinoScopriamo le tracce di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, nella magnifica residenza nobiliare di Palazzo Talon Sampieri  dove – grazie all’ospitalità del Marchese –  si potrà ammirare la pittura murale realizzata dal Guercino nel 1631 raffigurante “Ercole e Anteo”: una lotta resa nel momento di massima tensione in cui Ercole s’inarca nello sforzo estremo di stringere la vita di Anteo divincolante ma ormai perduto.

 

Malvasia nel 1686 definì “superbissimo museo” il Palazzo Sampieri di Strada Maggiore n.24, in antichità vi si potevano contare ed osservare 120 celebri dipinti.

 

La dimora del celebre pittore, invece, si trovava in Via del Carbone, oggi Via Sant’Alò. Nella primavera del 1644 il Guercino e il fratello Paolo Antonio avviarono le trattative per l’acquisto in società della prima grande casa dal Conte Carlo Attendoli Sforza Manzoli.

 

Casa del Guercino Questa casa ad uso abitazione e studio, su due piani, era di aspetto signorile tanto che dalle sue stanze passò in vista perfino la Regina Cristina di Svezia. L’entrata conduce tuttora ad una piccola loggia da cui si accedeva al piano superiore. 

Nel 1659 Guercino acquistò anche una seconda casa adiacente alla prima: il complesso può definirsi un quartierino. 

Al piano superiore, nella grande sala decorata da un fregio e con un bel camino, verranno raccontati alcuni passi della vita e dell’attività dell’artista. 

 

 

  • Al termine verrà offerta dai titolari del Centro Natura una tisana che sarà presentata alla luce di una scelta di vita ambientalista e dalla crescente consapevolezza che la cultura biologica è correlata al rispetto della natura e dell’essere umano.

Logo MirarteMIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!

GIORNO

Domenica, 13 marzo 2022

ORE

15.00

RITROVO

Ingresso di Palazzo Sampieri, Strada Maggiore 24

COSTO

27 € 

COSA INCLUDE

Visita guidata e radioguide, ingressi ai palazzi e Tisana al Centro Natura

GUIDA

Laura Franchi

DURATA

90 minuti

LINGUA

Italiano

NOTE

Green Pass Obbligatorio
Mascherina FFP2 obbligatoria

Distanziamento e norme Covid

Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita

Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.