Sul finire dell’Ottocento: Palazzo Spada, il Circolo della Caccia
Visita guidata esclusiva in un’antico palazzo di Bologna normalmente riservato a eventi privati.
12/03/2022 | Ore 16.00 e 16.30
Un primo nucleo dell’edificio viene edificato dagli Ariosti nel 1414 che realizzano un piccolo palazzetto. L’edificio, noto come la “casa vecchia” degli Ariosti, con portico in legno “et in stato quasi ruinoso”, verrà acquistato nel 1706 da Giuseppe Maria Zagnoni già proprietario dal 1693 di una casa confinante con l’edificio già esistente.
Saranno proprio gli Zagnoni a dare al palazzo la forma definitiva. Colpiti dalla crisi economica della produzione della seta nella metà del Settecento, economia su cui gli Zagnoni avevano basato le proprie fortune, decisero di vendere l’edificio nel 1802 alla famiglia Spada Veralli. Clemente Spada cominciò nell’Ottocento una completa ristrutturazione interna del palazzo, chiamando a lavorare i principali decoratori dell’Accademia bolognese.
Il 26 marzo 1927 il palazzo viene venduto all’esclusivo Circolo della Caccia
La Sala dell’Abbondanza, usata come sala da pranzo, viene dipinta da Onofrio Zanotti (quadrature) e Girolamo Dal Pane (figure) con il tema dell’allegoria dell’Abbondanza, che ben si sposa con la sua destinazione conviviale. Il bellissimo Caminetto in marmo bianco di Carrara, con una simbologia riferibile allo stesso tema, è opera di Massimiliano Putti, valente scultore della seconda metà dell’Ottocento.
Nella Sala di ricevimento, dal soffitto dipinto da Andrea Bisteghi e Giuseppe Badiali ci guardano gli antenati degli Spada mentre, nell’intima alcova, troviamo decorazioni sulla Fedeltà, Costanza e Amore Coniugale.
Il 14 novembre 1888 veniva fondato a Bologna il Circolo della Caccia, con lo “scopo di occuparsi di quanto concerne gli interessi della caccia nella provincia di Bologna e di procurare ai propri soci un utile e gradevole riunione”. Da quel momento il Circolo diventa testimone dei cambiamenti nel tessuto sociale e nell’aspetto della città.
Sabato, 12 marzo 2022
I° turno: 16.00 (orario aggiornato)
II° turno: 16.30
Ingresso del palazzo, via Castiglione 25
20€
Visita guidata e radioguide
Michela Cavina e Ilaria Francia
90 minuti
Italiano
Green Pass Obbligatorio
Mascherina FFP2 obbligatoria
Attenzione: Modulo dell’autocertificazione da compilare e inviare prima della visita guidata.
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.