Collegio Artistico Venturoli: lo sviluppo del talento
9074
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-9074,bridge-core-3.1.1,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.0.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
Venturoli 7

Il Collegio Artistico Venturoli: lo sviluppo del talento

Visita inserita nella grande rassegna “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 – 1915” 

Sabato 06/04/2024 | ore 15.30

 

Una visita guidata con le guide turistiche di Mirarte alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Bologna e del suo territorio

Lo sviluppo del talento
Esposizione delle opere eseguite dagli artisti che nell’Ottocento erano ospitati presso il Collegio, ricevendo gratuitamente vitto, alloggio ed insegnamento.
Occasione per seguire la loro formazione, sottolineando le conquiste conseguite, che data la loro giovane età risultano spesso sorprendenti.

 

Nei suoi primi 100 anni di attività, il Collegio Venturoli ha offerto vitto, alloggio, insegnamenti e formazione artistica a 70 giovani ospitati gratuitamente per 8 anni all’interno della Sede di via Centotrecento.

 

 

Il Collegio ha svolto quindi il compito di liceo artistico privato ante-litteram, che oltre ad occuparsi della formazione artistica – disegno, pittura, scultura e architettura – ha fornito una profonda cultura umanistica prevedendo anche l’insegnamento di materie scientifiche e lo studio delle lingue, dal greco al latino, dal francese al tedesco.

 

I beneficiari di questi privilegi erano giovani bolognesi con predisposizione alle belle arti che a causa del loro stato sociale non avrebbero potuto intraprendere studi artistici.

“… Siano persone civili e bisognose e li più bisognosi siano sempre preferiti …” scriveva l’Architetto al punto “quinto” del suo testamento-regolamento, col quale nel 1820 poneva le basi per la nascita e il funzionamento del futuro Collegio.

 

 

 

Certamente Venturoli da molto tempo pensava alla creazione del suo Istituto; lo dimostra la grande lucidità e chiarezza nell’indicare le complesse procedure per la sua nascita e la pianificazione di molti aspetti del suo funzionamento, lasciando però agli amministratori che si sarebbero avvicendati la possibilità di adattare il Collegio alle esigenze dettate dal mutare dei tempi.

Logo MirarteMIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!

GIORNO

Sabato, 06 aprile 2024

ORE

15.30

RITROVO

Fondazione Collegio Artistico Venturoli, via Centotrecento 4

COSTO

€ 13 + € 5 biglietto d’ingresso

COSA INCLUDE

Visita guidata, radioguide, biglietto d’ingresso

GUIDA

Isabella Stancari

DURATA

1h30

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita

Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.