Concetto Pozzati XXL | Visita guidata alla mostra
8948
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-8948,bridge-core-3.1.1,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.0.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
Pozzati-header-page-2048x927

Concetto Pozzati XXL | Visita guidata alla mostra ANNULLATA

Visita guidata con le guide di Mirarte alla mostra che Palazzo Fava dedica a Concetto Pozzati nei giorni di ArteFiera 2024

 

04/02/2024 | Ore 10.45

 

 

Una visita guidata accompagnati dalle guide turistiche di Mirarte alla scoperta dell’inesauribile patrimonio storico e culturale della città di Bologna.

La grande mostra personale dedicata a Concetto Pozzati, artista profondamente legato alla città, non poteva che aver luogo nella casa della pittura bolognese: Palazzo Fava e le sue splendide sale decorate.

 

L’esposizione, grazie alla curatela della critica d’arte e  figlia Maura Pozzati,  è diventata l’occasione giusta per realizzare un vecchio sogno del pittore: una mostra di quadri di grande formato, i cosiddetti “fuori misura” dal 1963 al 2014.

 

Concetto Pozzati aveva già pianificato questo evento, disegnandone il percorso e scegliendo con cura le opere da utilizzare.

 

Nasce così un percorso espositivo che affronta i diversi momenti della carriera artistica di Pozzati:

gli anni’ 50 legati all’Informale, la fase iconica Pop degli anni successivi;

la meno nota produzione degli anni ’70, più concettuale e sperimentatrice fino ad arrivare agli ultimi decenni caratterizzati da una pittura carnosa e libera, focalizzata anche sul quotidiano e suoi propri affetti.

 

 

 

 

Una mostra “extra large” per un artista dalla grande personalità e dal grande talento declinato nella sua figura di pittore, professore e intellettuale tra i più acuti dei nostri tempi.

“Sfogliamo pagine sparse ricevute. Ampliamo un dizionario già dato, già vissuto. Repertorio-glossario rivisitato e ri-costruito. Appropriazione-citazione-sovrapposizione-organizzazione. Didattica del passato (i materiali, gli strumenti, le arti, i mestieri). Investigazione sul passato. Uso del Passato. Usare è fare. Fare è vivere. Ricostruire il passato per avere un presente. Il “già fatto” ri-diventa autentico e originale. Il ricevuto è ri-visto, è ri-vissuto. Riappropriarsi di quello che già possedevamo ma che forse, non…conoscevamo…”

CONCETTO POZZATI
Dal Dizionario delle idee ricevute 1973-1974

Logo Mirarte

MIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!

GIORNO

Domenica 4 febbraio 2024

ORA

10.45

RITROVO

Via Manzoni 2, Bologna (all’ingresso di Palazzo Fava)

COSTO

€ 25

COSA INCLUDE

Visita guidata + Biglietto mostra + Radioguida

GUIDA

Linda Veronese

DURATA

1h30

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

A causa del pre-pagamento dei biglietti d’ingresso alla mostra, a partire dal giorno di chiusura delle prenotazioni NON sarà possibile rimborsare il costo dei biglietti.

MINIMO 10 PARTECIPANTI