ContemBologna. L’anima contemporanea di Bologna – WEBINAR
A Bologna i famosi portici nascondono spesso preziosi tesori di arte contemporanea! E come poteva essere altrimenti, nella città che proprio 50 anni fa (1971) ha visto nascere il primo corso di laurea interamente dedicato alle Arti Visive e dello Spettacolo, grazie anche all’immensa figura del prof. Umberto Eco?!
Da sempre proiettata verso il nuovo e la creatività, fucina di artisti e intellettuali, Bologna è da anni una delle capitali italiane dell’arte contemporanea: la prima stampa del Manifesto del Futurismo avvenne proprio a Bologna nel 1909, nel 1967 il grande artista surrealista Duchamp visitò la città felsinea e qualche anno dopo il fenomeno dirompente della Street Art americana esplose dall’Università emiliana!
E in quale altra realtà potevano convivere un cardinale e artisti d’avanguardia, in un rispetto così profondo da dar luogo a una delle collezioni d’arte contemporanea più significative d’Italia?!
Un ciclo di quattro incontri serali dedicati all’anima più contemporanea di Bologna, per poterla conoscere, esplorare e amare come merita!
25/05: Street Art a Bologna – Mettete dei murales nei vostri muri!