ContemBologna. MAMbo – WEBINAR – 1° incontro
La storia dell’arte contemporanea di Bologna “lievita” ora neI suggestivi spazi dell’ex Forno del Pane
04/05/2021, ore 20:30
La visita guidata virtuale
Sede per eccellenza dell’arte contemporanea di Bologna è il MAMbo – acronimo di Museo d’Arte Moderna di Bologna. Ma allora… Moderna o Contemporanea? Sono sinonimi o vengono usati in maniera errata!? Vedremo anche questo!!.
Nato in seguito al trasferimento in zona centrale della GAM – Galleria d’Arte Moderna nell’attuale polo fieristico – il MAMbo è collocato in una struttura altamente simbolica: l’ex Forno del Pane costruito durante la Grande Guerra per sfamare i bolognesi.
All’interno di un grandioso progetto di riqualificazione urbana tramite la cultura, il Museo ora “sforna” arte contemporanea dal Secondo Dopoguerra ai giorni nostri.
Un percorso espositivo suddiviso in 9 sezioni dedicato agli episodi più significativi dell’arte contemporanea, con particolare attenzione al panorama regionale.
Artisti emiliani, quali Pier Paolo Calzolari, Mattia Moreni, Vasco Bendini e Luigi Ontani, convivono nei suggestivi spazi recuperati accanto a testimonianze storiche di esperienze artistiche, che hanno portato la città di Bologna ai vertici della creatività contemporanea. Ricordiamo le performance di Marina Abramovich e Ulay, i momenti di lotta sociale nei quali l’arte diviene voce del cambiamento…
Il tutto coordinato dalle sapienti regie teoriche di grandi storici dell’arte locali, come Francesco Arcangeli e Renato Barilli. Un’intera ala del piano superiore è dedicata a Giorgio Morandi, indiscusso maestro che con le sue immobili opere vibranti di significato ha reso immortale la storia dell’arte bolognese.