Visita guidata alla Chiesa del Corpus Domini, detta “Dalla Santa” (BO)
3913
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-3913,bridge-core-2.8.6,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-27.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
Santa

“Dalla Santa”: la Chiesa del Corpus Domini e i suoi tesori

Visita guidata nel centro di Bologna dedicata alla Chiesa nascosta nel centro molto cara ai bolognesi.

 

28/11/21 | Ore 15.30

 

Una visita guidata accompagnati dalle guide turistiche di Mirarte alla scoperta dell’inesauribile patrimonio culturale di Bologna e del suo territorio.

La Chiesa del Corpus Domini, detta “Della Santa” è nascosta nel centro storico, fuori dai tradizionali percorsi di visita.

SantaLa prima cosa che colpisce del Santuario del Corpus Domini è l’esterno: la bella facciata rinascimentale in cotto (attribuita a Sperandio da Mantova) è rimasta completamente intatta nei secoli.

 

La presenza a Bologna di Santa Caterina Vigri, giunta nella nostra città nel 1456, portò alla costruzione di un grande convento con annessa chiesa, dedicato al Corpus Domini. 

Affrescata da Franceschini, Quaini, Haffner la chiesa conserva importanti quadri, opera di Carracci, Calvaert e dello stesso Franceschini. 

 

SantaIl tesoro più importante conservato dalla Chiesa è sicuramente il corpo incorrotto della Santa che riposa su un trono, tanto venerato dai bolognesi.

 

Nata a Bologna nel 1413 da una nobile famiglia, fu una donna molto colta: pittrice, scrittrice e musicista. Beata e Santa avvolta da fatti straordinari, da profumi soavi e visioni e spiritualità.

A questa particolare figura la nostra città è molto legata: appena ragazzina, a 13 anni, abbandona la corte estense per abbracciare la vita religiosa in Ferrara ed approdare poi a Bologna. Ne è testimone diretta una sua allieva: Illuminata Bembo, la “clarissima” veneziana che scrisse la sua biografia.

GIORNO

Domenica, 28 novembre 2021

ORA

15.30

RITROVO

Via Tagliapietre 19

GUIDE

Laura Franchi

COSTO

€ 12 + € 2 (contributo per la chiesa)

DURATA

2 ore

DA SAPERE

Green Pass obbligatorio

Distanziamento e norme Covid

Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita

Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.