Le danze macabre: dal Medioevo a Woody Allen | Tour Virtuale
4455
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-4455,bridge-core-2.8.6,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-27.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
Danze macabre

Le danze macabre: L‘idea della vita dal Medioevo a Woody Allen. 

Un percorso virtuale nella cultura e nella storia dell’arte e delle idee nei secoli: scheletri danzanti  e senso della vita sono i protagonisti di questo incontro in diretta su ZOOM.

 

19/01/22 ore 20:30

 

Un Tour Virtuale che racconta un frammento della storia del pensiero e dell’arte, insieme alle nostre guide professioniste.

La Danza Macabra: un ballo tra l’aldilà e l’aldiquà.

 

“E se fossimo solo un branco di gente assurda che corre in tondo senza nesso o ragione?”

Woody Allen, Amore & Guerra

 

 

danze macabre

La rappresentazione della morte fisica nelle fonti iconografiche ci farà scoprire la leggenda dei tre vivi e dei tre morti, i trionfi della Morte – capolavori della tradizione italiana – e le danze macabre del nord d’Europa

 

La consapevolezza del proprio inevitabile trapasso porta l’uomo alla riflessione cristiana sul destino dell’anima immortale e sul senso della vita e delle azioni, sulla limitatezza del tempo concesso alle nostre vite.

 

 

danze macabreLa satira ci ricorda che siamo tutti uguali, almeno in questo caso: la danse macabre è lo scherno di chi si crede potente e intoccabile: sia un sovrano o un Papa, è comunque destinato a essere “democraticamente” falciato dalla “livella” implacabile della Nera Mietitrice.

 

Possiamo riderci su? L’esorcizzazione della “Nera Signora” con la comicità è affidata, tra gli altri, a un grande del cinema contemporaneo: Woody Allen.

GIORNO

Mercoledì, 19 gennaio 2022

ORA

20:30

PIATTAFORMA

Zoom

QUOTA

€ 10

GUIDA

 Isabella Stancari

DURATA

1 h 30 min.

LINGUA

Italiano

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per l’email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita