Dietro le quinte della Cappella Sistina – Tour virtuale
Viaggio alla scoperta di una delle più grandi imprese dell’umanità attraverso i suoi aspetti meno noti
03/05/21 ore 20:30
La visita guidata virtuale
La storia della Cappella Sistina non è solo la storia di uno dei più grandi capolavori della storia dell’arte e dell’ingegno umano, ma è anche la storia di un grande artista e delle mille difficoltà che ha dovuto affrontare nel realizzarla.
Una cappella decorata da alcuni dei più importanti artisti del tempo, che nasce con delle aspettative altissime e viene promossa da uno dei committenti più burrascosi che la storia ricordi: Giulio II, papa guerriero e grande mecenate del suo tempo.
La fama e il genio del grande artista che è Michelangelo ci fanno spesso sottovalutare le difficoltà dell’impresa;,che è iniziata contro il volere dello stesso artista, fu spesso vicina al disastro e all’abbandono e altrettanto spesso rimessa in piedi un pezzo alla volta.
Un incontro che vuole soprattutto raccontare la parte nascosta e meno visibile dell’opera, andando a scavare sotto i materiali pittorici. Mostrando dal punto di vista dell’artista, anche la pura iconografia, la vita nel cantiere, i ripetuti scontri col papa, i rapporti con gli artisti del tempo, il contributo degli aiuti, i compensi, la scelta dei materiali e tanto altro ancora.
Per scoprire insieme quanto l’operato di Michelangelo sia ancora più grande di quanto appaia ai nostri occhi.