Gita a Firenze: il programma dell’intera giornata
alla scoperta della città capoluogo della Toscana
Evento in collaborazione con Bologna Welcome
- Ore 08.45 – ritrovo dei partecipanti e partenza per la Gita di primavera a Firenze | Visita guidata intera giornata
- Ore 10.00 – passeggiata nel centro storico di Firenze
Un originale passeggiata nel centro storico di Firenze a caccia di storie, segreti e meraviglie. Dalla città medievale tra torri e piazzette che hanno visto protagonisti Dante e Beatrice, ai fasti della celeberrima famiglia Medici. Ascoltando racconti di congiure, intrighi, gossip e banchetti luculliani, impareremo a conoscerne i protagonisti e le loro consorti.
- Ore 11.30 Visita al Museo Nazionale del Bargello
Il museo ha sede nell’antico Palazzo del Podestà di Firenze con al suo interno la più antica effige di Dante Alighieri. Vedremo alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra le quali capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini, per la maggior parte provenienti dalla raccolta mediceo- granducale e superbi esemplari di bronzetti, maioliche, cere, smalti, medaglie, avori, arazzi, sigilli e tessili.
- Ore 13.00 – Pranzo libero

- Ore 15.00 – Ospedale degli Innocenti e gran tramonto dal “Verone”
Voluto dall’Arte della Seta, progettato da Brunelleschi lo “spedale” è uno dei primi capolavori rinascimentali in assoluto. Ripercorreremo i sei secoli di storia di questo istituto e dei suoi piccoli abitanti tramite l’archivio, i dipinti e gli oggetti che le madri lasciavano a questi “nocentini” come segno di riconoscimento nel momento dell’abbandono sulla ruota: medagliette spezzate, chicchi di rosari, bottoni, pezzetti di stoffa, vetro colorato. Scopriremo chiostri eleganti, opere d’arte preziose di artisti che a questa istituzione furono legati, come l’Adorazione dei Magi del Ghirlandaio i famosi “putti” di Andrea della Robbia e tanto altro.
Termineremo in bellezza ammirando il tramonto (con la possibilità di sedersi e bere qualcosa) su un panorama mozzafiato dal “Verone” ovvero dal terrazzo che un tempo serviva ad asciugare la biancheria e per far prendere aria alle Balie e ai piccoli ospiti e che oggi ospita un accogliente bar.

- Ore 17.30 – Piazza SS. Annunziata e Chiostrino dei voti
Dopo aver ammirato la bellissima ed popolare piazza della SS. Annunziata con i suoi tanti capolavori e segreti, proseguiremo la nostra visita al Chiostrino dei voti, progettato da Michelozzo, questo prezioso ambiente era uno dei centri nevralgici della vita pubblica e religiosa cittadina. Qui si depositavano gli ex voto per la Vergine e dodici lunette accolgono ancora oggi i fedeli, opera dei più importanti “nuovi maestri” che avrebbero poi dato origine al Manierismo: Andrea del Sarto, Pontormo, Rosso Fiorentino.
- Ore 19.35 – Treno di ritorno Alta Velocità