Hieronymus Bosch: surreale, grottesco, bizzarro – PARTE II
Impossibile esaurire la figura di questo artista in un solo incontro del percorso online dedicato sul Rinascimento del Nord (fruibile singolarmente) sulla piattaforma Zoom, insieme alle guide di Mirarte.
Giovedì 2/12 | Ore 17.00 o 20.30
Un incontro online sulla piattaforma Zoom con le guide turistiche professioniste di Mirarte alla scoperta del Rinascimento del Nord Europa
[regiondo_widget slug=dal-nord-con-amore-singolo-incontro]
Scopriamo la reale portata innovativa del “Rinascimento del Nord” e le sue influenze sull’arte internazionale.
L’uso del colore a olio, l’attenzione maniacale per gli effetti di luce, la cura dei dettagli resi con verità quasi illusionistica: oggetti di uso quotidiano, piante, fiori, espressioni del volto e abiti riccamente drappeggiati.
Ciò che oggi più colpisce e ammalia è l’aver messo in scena il reale, il profano, il quotidiano, l’irrazionale, l’uomo con i suoi vizi e virtù, perennemente conteso tra bene e male, con un linguaggio fortemente espressivo, spesso ricco di significati allegorici, a tratti allucinato e visionario.
HIERONYMUS BOSCH: SURREALE, GROTTESCO, BIZZARRO
Visionario, intellettuale, folle…numerosi sono stati i giudizi espressi su Jeroen Anthoniszoon van Aken, detto Hieronymus Bosch.
Quel che è certo è che la potenza dei suoi quadri ha esercitato un fascino irresistibile su movimenti artistici nei secoli a venire – come Espressionismo e Surrealismo – e lo esercita tutt’ora!
Immagini bizzarre, mostri immaginari e strane creature fanno da cornice al protagonista indiscusso della sua opera: l’Uomo, con i suoi conflitti generati dallo scontro tra vizi, desideri e morale religiosa.
I prossimi appuntamenti del corso:
IV. Pieter Brueghel il vecchio | Giovedì 2/12 | Ore 17.00 o 20.30
Con Brueghel apriamo una finestra sulla società olandese del Cinquecento: una natura grandiosa e sovrana.
[regiondo_widget slug=dan-nord-con-amore-pacchetto-webinar]