I Carracci a Palazzo Fava: aspettando Samorì - Tour Virtuale - Mirarte
1836
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1836,bridge-core-2.8.6,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-27.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
mirarte-tour-virtuale-carracci-big

I Carracci a Palazzo Fava: aspettando Samorì – Tour Virtuale

18/06/21 ore 18:30

 

La visita guidata virtuale

Splendida occasione per ammirare e gustare appieno particolari e dettagli dei celeberrimi affreschi eseguiti dai Carracci all’inizio della loro fortuna!

 

Il mito narrato: i giovani Carracci a Palazzo Fava.

Palazzo Fava, il primo importante ciclo d’affreschi della carriera dei giovani Agostino, Annibale e Ludovico Carracci, è il primo saggio della loro riforma pittorica. Commissionati da Filippo Fava nel 1584 i fregi narrano con rivoluzionaria naturalezza narrativa il mito di Giasone e le avventure degli Argonauti, gli Incanti notturni di Medea –  “il primo nudo moderno della storia dell’arte” afferma Andrea Emiliani! – le storie di Europa,  le gesta di Enea.

È uno dei capolavori dell’arte pittorica bolognese, punto di riferimento imprescindibile per tutte le successive generazioni di pittori, soprattutto per Francesco Albani, Bartolomeo Cesi ed altri allievi dei Carracci chiamati a completare la decorazione del palazzo con vicende tratte dall’Eneide.

 

Aspettando Samorì: Sfregi

Questo tour virtuale sarà inoltre l’occasione di prepararci alla visita della mostra Sfregi, la prima antologica in Italia di Nicola Samorì, artista contemporaneo tra i più originali della sua generazione.
Circa 80 imponenti opere “dialogheranno” con i preziosi fregi di Carracci e allievi in un costante gioco di rimandi, analogie e suggestioni : un vero faccia a faccia con la storia dell’arte!

GIORNO

Venerdì, 18 giugno 2021

ORA

18:30

PIATTAFORMA

Zoom

QUOTA

€ 7,50

GUIDA

Ilaria Francia

DURATA

1h30

LINGUA

Italiano

Se non desideri acquistare online, scrivici all’indirizzo mirartecoop@gmail.com, indicando:

  • Nome e Cognome
  • Titolo evento
  • Indirizzo di residenza
  • Codice fiscale
  • Numero di cellulare

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita