I martedì a Villa Smeraldi
Visita al Parco storico e museo all’aperto, Aperivilla intorno al laghetto, musica dal vivo e leccornie dove vi era la storica balera Incanto verde.
12/09/23 | Ore 19.30
Questo luogo ha una storia affascinante che racconteremo passeggiando e percorrendo i viali del parco romantico, all’inglese che i Conti Zucchini vollero realizzare nella metà del XIX secolo, e che ha resistito fino ai giorni nostri.
Il parco si presenta come una macchia di vegetazione, ricco di alberi e arbusti, pendenze e dislivelli, vialetti, siepi, finti ruderi, statue e uno laghetto con il suo ponticello.
Un sentiero permette di accedere alla sommità, sulla quale un tempo sorgeva una sorta di tempietto con alcuni reperti, forse di provenienza archeologica, di cui si è persa ogni traccia.
La splendida villa ospita il Museo e, sin dalla sua nascita, è integrata in un contesto di vita contadina che comprende, oltre alla residenza padronale, altri edifici come la casa del fattore, la porcilaia, la ghiacciaia, la casa dell’ortolano.
Nel 2020 inoltre è stata restaurata la storica balera “Incanto Verde”, nata nel 1947 dalla voglia di divertimento e svago dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Termineremo con un ricco Aperivilla a bordo lago, preparato con prodotti a “metri zero” del grande orto presente nel parco.
Per i più piccoli “zanzare in pigiama“: letture serali per bambini di racconti della tradizione contadina. Dentro alla splendida cornice del Parco di Villa Smeraldi, una serata divertente e unica!
Martedì, 12 settembre 2023
19.30
Via S. Marina 35, Bentivoglio BO (all’ingresso del Museo della Civiltà Contadina)
€ 30,00
Visita guidata + Apericena abbondante organizzata dalla Cooperativa Sociale Anima con prodotti bio del loro orto
Michela MiCa Cadamuro
2h30
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
* Il rimborso è emesso come buono-acquisto utilizzabile su mirartecoop.it