I pittori di Pompei | Visita la mostra con le guide di Mirarte
8125
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-8125,bridge-core-3.0.3,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
pittori-di-pompei

I pittori di Pompei | Visita guidata alla mostra

Visita guidata alla grande mostra del Museo Civico Archeologico di Bologna con le guide professioniste di Mirarte.

 

23/10/22 | Ore 10.45 – Prenotazioni entro 09/10

Repliche:

27/11/22 | Ore 15.30 – Prenotazioni entro 13/11

26/12/22 | Ore 16.00 – Prenotazioni entro 11/12

 

Una visita guidata accompagnati dalle guide turistiche di Mirarte alla scoperta dell’inesauribile patrimonio storico di Bologna.

Arriva a Bologna una straordinaria mostra, dedicata ai pittori che decorarono le ville della città di Pompei, sigillata nella cenere e nella lava dell’eruzione del Vesuvio nell’agosto (o forse ad ottobre) del 79 d.C.

 

La cittadina si presentò agli occhi dei primi archeologi, nel 1749, come bloccata nel tempo: le stoviglie sulle tavole, i cibi sul fuoco, gli animali nei cortili o alle macine.

 

La lava aveva anche preservato i colori sgargianti e i disegni raffinati dei bellissimi affreschi delle ricche case della città, frutto del lavoro di abili (e meno abili!) artisti.

 

E qui cominciano le domande: chi erano questi pittori? persone libere? schiavi? Come vivevano? Con quali strumenti realizzarono questi splendidi affreschi?

 

Più di 100 pezzi, provenienti dal Museo Archeologico di Napoli, la più grande pinacoteca dell’antichità al mondo, daranno risposta a questa domanda.

Una visita imperdibile, accompagnati da una guida turistica abilitata, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Archeologico!

Logo Mirarte

MIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!

GIORNO

Domenica, 23 ottobre 2022

ORE

10.45

RITROVO

Ingresso Museo Civico Archeologico, Via dell’Archiginnasio 2, Bologna

COSTO

€ 25,00

COSA INCLUDE

Visita guidata + radioguide + ingresso

GUIDA

Michela Cavina

DURATA

1h30

Distanziamento e norme Covid

Per garantire una minima distanza di sicurezza interpersonale la visita si terrà, per quanto possibile, in ambienti ampi e contingentando gli ingressi.

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • a causa del pre-pagamento dei biglietti d’ingresso alla mostra, a partire dal giorno di chiusura delle prenotazioni NON sarà possibile rimborsare il costo dei biglietti (16€)

MINIMO 10 PARTECIPANTI