Il nuovo Museo 800: gli artisti bolognesi del “secolo lungo”
Visita guidata attraverso la pittura bolognese dell’Ottocento, in 85 opere
Il nuovo Museo 800 è una collezione permanente composta da 85 opere, divise per nuclei tematici (dipinti a olio, acquerelli, bozzetti e altri) e collocate in 12 sezioni espositive che documentano le principali correnti stilistiche del “secolo lungo” visto dagli artisti dell’area bolognese: Fabio Fabbi, Giovanni Paolo Bedini, Alfredo Protti, Luigi Busi, Mario De Maria e tanti altri, che hanno operato tra la metà dell’800 e i primi decenni del ‘900.
Scopo del museo è proprio quello di riabilitare e valorizzare questo periodo spesso dimenticato della pittura felsinea, mettendone in evidenza l’importante ruolo di incubatore di esperienze nel passaggio verso il Novecento.
Il percorso espositivo del Museo 800 Bologna inizia intorno alla metà del secolo, con la pittura di storia e di impostazione accademica, si passa poi al gusto per la “pittura pompeiana”sulla scia delle nuove scoperte archeologiche e si prosegue con un accenno alla moda dell’epoca per le scene ispirate al Settecento, diffusa dal mercante francese Adolphe Goupil.
Dalla pittura di storia alla rappresentazione dal vero e poi ecco l’inedito interesse per il Naturalismo, coevo a quello dei toscani Macchiaioli a Bologna. Avvicinandoci alla fine del secolo (Fin de Siècle), con la maturazione di nuovi gusti e sotto la spinta di una poderosa rinascita economica, emergono artisti che ben illustrano l’agio, le possibilità e la spensieratezza di un’epoca con l’emergere di un altro tema interessante che è quello dell’Orientalismo, sensualità ed erotismo che si riflettono anche nell’arredamento e nella moda del tempo.
Si prosegue con il Simbolismo per poi approdare alla stagione della Secessione (termine che indicava una “rottura” con il passato). Un viaggio coinvolgente tra dipinti che spesso hanno come soggetto Bologna, i suoi tetti e i paesaggi del suo territorio.
Sabato, 27 maggio 2023
17.30
Piazza S. Michele 4C, Bologna
€ 18
Visita guidata + Ingresso museo
Michela Cadamuro
90 min
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
* Il rimborso è emesso come buono-acquisto utilizzabile su mirartecoop.it