La Chiesa Vecchia e la Nuova di San Silverio (BO) | Visita Guidata
7339
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-7339,bridge-core-2.8.6,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-27.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
San Silverio (BO) visita

La Chiesa Vecchia e la Chiesa Nuova della parrocchia di San Silverio di Chiesa Nuova

Visita guidata alla vecchia e nuova chiesa di San Silverio per capire la storia del borgo e scoprire un’interessante architettura del dopoguerra

 

13/09/22 | Ore 21.00

 

Una visita guidata accompagnati dalle guide turistiche di Mirarte alla scoperta dell’inesauribile patrimonio culturale di Bologna e del suo territorio.

Con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano

 

Sembra uno scioglilingua ed invece è la corretta dicitura per due luoghi di culto così lontani eppure così vicini.

 

Una storia antichissima quella del primo edificio e nuovissima quella del secondo eppure è la storia della medesima comunità.

 

Una affacciata direttamente sulla via Toscana, l’altra costruita dietro la prima. Due racconti apparentemente diversi per capire la storia di quello che fu un piccolo borgo lungo la strada che portava a Firenze commercianti e soldatesche. 

 

Appoggiata alle primissime pendici dei colli bolognesi, la più ‘anziana’ fece a gara con le meravigliose ville signorili che ancora si ergono in quello che oggi è un quartiere cittadino. 

 

È ancora colma di quel fascino d’altri tempi con la sua pala d’altare di un valente allievo di Guido Reni, con i suoi santi dipinti da Jacopo Alessandro Calvi, il ‘Sordino’, con il suo ‘Compianto’ attribuito a Giuseppe Mazza.

 

E la chiesa nuova? Ecco la magistrale architettura di Giuseppe Boschi e Vittorio Martinuzzi ed il bellissimo ‘Crocifisso’ di Lorenzo Ceregato che concorrono alla resa, ricca di sacralità, di queste mura.

 

> La Chiesa Vecchia e la Chiesa Nuova della parrocchia di San Silverio di Chiesa Nuova fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Logo Mirarte

MIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!

GIORNO

Martedì, 13 settembre 2022

ORA

21.00

RITROVO

Via Augusto Murri 181, Bologna

GUIDA

Monica Fiumi

COSTO

€ 17,00

COSA INCLUDE

Visita guidata + radioguide + contributo per apertura serale della chiesa

DURATA

2h

Distanziamento e norme Covid

Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita

Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.