La pittura dell’Ottocento in Italia
La nostra guida Isabella Stancari è pronta a portarvi con lei in un corso online dedicato alla pittura dell’Ottocento in Italia: un viaggio in quattro lezioni, attraverso il XIX secolo. Non mancheranno i riferimenti alla pittura europea e, in alcuni casi, a quella americana!
Parleremo del il viaggio di Hayez dal neoclassicismo al romanticismo, del romanticismo storico di Domenico Morelli, ma anche della sotterranea corrente del neomedievalismo.
In questo corso online dedicato alla pittura dell’Ottocento, ogni lezione avrà una diversa tematica e in ogni incontro esplereremo correnti e momenti diversi, tra questi la crisi dell’insegnamento accademico e la necessità di confrontarsi con il Vero: dalle promotrici delle arti al sistema dei concorsi, fino alla corrente macchiaiola.
Insieme alla guida Isabella Stancari esploreremo il tema degli impressionismi francesi attraverso le diverse personalità che lo contraddistinsero: da Manet, a Monet e Degas. Scopriremo le vicende di quei pittori italiani che tentarono la fortuna a Parigi: De Nittis, Zandomeneghi e Boldini.
Infine, una lezione dedicata alla pittura di fine Ottocento, quella degli anni ottanta, in bilico tra il naturalismo, linguaggio ormai diffusa in Europa e in Italia, e la corrente scapigliata.
In questo viaggio non mancheranno i riferimenti alla pittura nella nostra Bologna, per comprendere meglio come anch’essa, pur non più protagonista, abbia vissuto i suoi sconvolgimenti artistici in questo secolo lungo e variegato.
MIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook e instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!
10 febbraio
17 febbraio
3 marzo
10 marzo
ORE
20.30
Piattaforma ZOOM
40 € per l’intero corso
12 € incontro singolo
Isabella Stancari
2 h
Italiano
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.