La Società Medica Chirurgica: le stanze “segrete” dell’Archiginnasio
Le porte della Società, nel cuore dell’Archiginnasio, si aprono in esclusiva per Mirarte
19/02/2022 | Ore 14:15 e 16:15
All’interno del meraviglioso palazzo dell’Archiginnasio, ripercorreremo alcune delle tappe fondamentali che portarono Bologna ad essere uno dei centri all’avanguardia negli studi di medicina e di anatomia.
Nella sala del Teatro Anatomico ripercorreremo la storia e lo sviluppo della grande Scuola medica cittadina, attraverso il racconto delle figure di grandi scienziati e studiosi che qui vissero, lavorarono e insegnarono.
Clou della visita guidata sarà l’accesso alle sale della Società Medica Chirurgica, mai aperte prima al pubblico e di solito strettamente riservate ai soci, che ci apriranno in esclusiva il loro straordinario patrimonio storico ed artistico.
Sarà il racconto di un’epoca, quella di inizio XIX secolo, gravida di fermenti culturali e scientifici, ricca di cambiamenti sociali ed istituzionali e portatrice di un nuovo concetto di studio accademico.
Sarà anche un viaggio nella medicina bolognese tra passato e periodo napoleonico, arricchito dall’esclusiva esposizione di due straordinari testimonianze storiche di impareggiabile rilevanza: un set di strumenti chirurgici appartenuti a Marcello Malpighi e una copia trecentesca dell’Anatomia di Mondino de’Liuzzi.
Sabato, 19 febbraio 2022
14:15
16:15
Piazza Galvani 1, Bologna (all’interno del cortile del Palazzo dell’Archiginnasio)
€ 20,00
Visita guidata, radioguide, ingresso al Teatro Anatomico e alla Società Medica Chirurgica
Giulia Cantelli
75 minuti
Italiano
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.