Le torri Nord di Bologna
12/10/2021 | Ore 21.00
Una visita guidata con guide turistiche professioniste alla scoperta delle torri a Nord di Piazza Maggiore e dell’inesauribile patrimonio culturale di Bologna e non solo.
Una visita guidata accompagnati dalle guide turistiche di Mirarte alla scoperta della Bologna più celebre, quella turrita e medievale, in un percorso dedicato al simbolo della città!
Sappiamo veramente tutto di queste costruzioni note in tutto il mondo?
Mirabolanti tecniche di costruzione, storia, aneddoti e saghe familiari raccontate in una visita guidata alla scoperta delle torri gentilizie poste a Nord di Piazza Maggiore:
dalla Torre d’Accursio alla Torre Alberici passando per l’Altabella, Scappi, Prendiparte e tante altre!
Le torri rappresentano la ricchezza di una famiglia: più la torre era alta, più chi la possedeva era dotato di patrimonio e potere all’interno della città. I nobili bolognesi facevano una vera e propria gara a chi aveva la torre… più alta!
LA TORRE SCAPPI:
Affacciata su via Indipendenza e via Rizzoli, un suo proprietario, Lambertino Scappi, nel 1322 invitò a cena la famiglia della moglie. Mentre mangiavano fece servire cibi avvelenati ai parenti acquisiti, affinché la moglie ereditasse tutte le ricche terre di famiglia. Il veleno, troppo precipitoso, fece rigettare il cibo ai convitati che ben presto si resero conto del tentato omicidio.
Denunciato dalla moglie, che temeva di essere la prossima vittima, Lambertino venne esiliato. Fu poi reintegrato dei suoi beni nel 1334.