Maddalena: il mistero e l’immagine | Visita alla mostra
Visita alla nuova mostra dedicata a un grande mito femminile della nostra storia: Maria Maddalena.
Domenica 12/06/22| Ore 11.20
Una nuova grande mostra dedicata a un grande mito femminile della nostra storia, una figura misteriosa e travisata: Maria Maddalena.
Ma chi era davvero? Una donna avvolta nel mistero, collegata a eventi fondamentali della vita e della morte di Gesù di Nazareth.
In questa singola donna si sono fuse e confuse nei secoli infinite altre figure femminili, simbolo di peccato e di pentimento, di fedeltà e di sofferenza, di ossessione e di amore, di fecondità e di sapienza, di carnalità e di santità.
A lei l’arte, la letteratura, il cinema hanno dedicato centinaia di opere e di eventi, creando straordinari capolavori.
Attraverso 200 opere tra le più significative dal III sec. d.C. al Novecento l’esposizione intende indagare il mistero irrisolto di una donna che ancora inquieta e affascina.
Pittura, scultura, miniature, arazzi, argenti e opere grafiche provenienti dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali.
Tra i grandi maestri sedotti dalla figura della Maddalena saranno presenti Masaccio, Crivelli, Van der Weiden, Signorelli, Bellini, Perugino, Barocci, Savoldo, Mazzoni, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Guercino, Vouet, Reni, Lanfranco, Mengs, Canova , Hayez, Delacroix, Böcklin, Previati, Chagall, De Chirico, Guttuso, Melotti, Sutherland, Bill Viola.
Un viaggio straordinario che affronta l’estetica del dolore nell’arte antica, la formazione dei modelli iconografici nel Medioevo, la svolta antropologica di Giotto, la prospettiva umanistica tra penitenza, agiografia e ritratto, la tensione formale del Cinquecento e la sensualità del Seicento, la ripresa neoclassica, l’Ottocento religioso e le inquietudini simboliste fino al Novecento e il rinato senso del mistero del vivere umano.
Domenica 12 giugno, ore 11.20
Piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì (all’ingresso dei Musei San Domenico)
€ 25,00
Visita guidata, radioguide, ingresso
Ilaria Francia
90 minuti
Per chi viene in treno ritrovo nell’atrio centrale della Stazione FS di Bologna
ritrovo ore 9.15 – treno regionale per Forlì delle 9.34
ATTENZIONE! il biglietto del treno NON è incluso: ogni partecipante deve dotarsene autonomamente
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.