“Va l’aspro odor dei vini l’anime a rallegrar”: Mirarte in vigna
con degustazione
Visita Guidata e degustazione all’interno della vigna con cantina e Agriturismo “Tenuta Bettozza” di Sasso Marconi (BO).
26/09/2021
Una visita guidata in vigna con degustazione, insieme alle guide turistiche di Mirarte alla scoperta dell’inesauribile patrimonio culturale ed enogastronomico di Bologna e dei colli.
“Ma per le vie del borgo, dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor de i vini l’anime a rallegrar”
Giosuè Carducci
Settembre è il periodo più suggestivo per visitare le vigne.
Il tempo è arrivato di raccogliere l’uva e ripetere l’antico rito della vendemmia: un’esperienza preziosa che ci riporta alle cose semplici e fatte con calma, proprio come facevano i nonni.
Pigiare, conoscere e gustare il mosto d’uva in un’esperienza immersiva e indimenticabile fra natura, tradizione e ricordo, insieme alle nostre guide e ai vinaioli dei colli.
Ascolteremo una storia come il mondo: quella della vite e della mitologia contadina nata nei secoli attorno a questa pianta, contemporaneamente sacra e profana.
LA TENUTA “BETTOZZA”
La Cantina è proprietà del Dottor Norberto Nanni, esperto agronomo e enologo.
Il proprietario si sta dedicando alla valorizzazione e rinnovamento delle viti, riproducendole dalle stesse piante storiche per valorizzare i vini dei colli bolognesi D.O.C.. Un lavoro straordinario che avrà come risultato quello di ‘’specializzare’’ ancor di più l’azienda Bettozza nella produzione di vini di qualità.
Termineremo la giornata con una degustazione dei vini prodotti dal podere e con una piccola merenda “di una volta”. A far da cornice distese di filari a perdita d’occhio e giornate ancora belle e soleggiate.