Tra Medioevo e Rinascimento: capolavori al Museo Medievale
Visita Guidata al Museo Civico Medievale di Bologna, allestito a Palazzo Ghisilardi.
5/12/21 | Ore 15.30
In occasione dell’acquisizione di una preziosissima collezione recentemente donata alla città, riscopriamo la storia dell’antica Bologna raccolta al Museo Civico Medievale.
Palazzo Ghisilardi, colosso quattrocentesco, espone le testimonianze di un vivace e movimentato Medioevo cittadino. La genesi della città che conosciamo oggi e i grandi personaggi della storia locale e d’Italia rappresentati nella pietra e con il pennello.
Tanti i capolavori esposti: arche in pietra di antichi maestri, bozzetti preparatori, grandi apparati scultorei, lavori di oreficeria e alcune opere sorprendenti, esposte a Bologna per la prima volta. Un panorama storico-artistico sulla città delle torri che si arricchisce, quindi, di nuovi prestigiosi tesori.
Percorrendo le sale del museo, e i secoli, arriveremo davanti alle opere di alcuni dei più importanti artisti del Rinascimento attivi a Bologna durante il Quattrocento e il Cinquecento: Giambologna e il suo modello del Nettuno, Alessandro Algardi, Jacopo della Quercia, i Dalle Masegne e le tante altre maestranze che hanno abbellito la Bologna del passato.
Domenica, 5 dicembre 2021
15.30
Ingresso del Museo, via Manzoni 4
€ 15
visita guidata, radioguide e biglietto d’ingresso al museo
Monica Fiumi
70 minuti
Italiano
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.