Officina Ferrarese: lo splendore del rinascimento estense
Quattro appuntamenti e una visita guidata per esplorare la grande originalità di uno dei momenti più splendidi del Rinascimento italiano
Ferrara rappresenta uno dei massimi centri del Rinascimento italiano.
Gli Este daranno vita a una delle corti più vitali, ricche e stimolanti dell’Italia settentrionale. Se con Leonello gli orizzonti culturali della corte si ampliano a dismisura, giungendo alle Fiandre, ospitando in città le menti più brillanti dell’epoca, è con Borso che i molteplici fermenti artistici si trasformano in uno stile peculiare, una delle più eclettiche, fantasiose e audaci scuole pittoriche del tempo.
Quattro incontri dedicati al genio di Cosmè Tura, Francesco del Cossa, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa; tutte le lezioni si svolgeranno presso il Cubiculum Artistarum, la prestigiosa sede dell’Accademia dell’Agricoltura all’interno del palazzo dell’Archiginnasio. Concluderemo con la visita a palazzo Schifanoia e alla grande mostra a palazzo dei Diamanti.
I. Cosmè Tura
Giovedì 09/02 ore 16.30
Pittore di umili origini, Cosmè Tura è destinato a diventare uno dei maestri più originali nel panorama italiano del tempo. Fantastico, onirico, minuziosamente dettagliato, Tura crea atmosfere irreali e personaggi metallici, fondendo le esperienze del gotico internazionale con gli stimoli del Rinascimento padovano, di Piero della Francesca e della pittura fiamminga.
II. Francesco del Cossa
Giovedì 16/02 ore 16.30
Autore principale degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, Francesco del Cossa è un pittore moderno, consapevole del proprio valore e determinato a farlo rispettare. Tra riferimenti astronomici, filosofici e letterari, le figure di del Cossa emergono con i loro colori luminosi su sfondi visionari di rocce fiabesche, in un straordinaria costruzione prospettica.
III. Ercole de’ Roberti
Giovedì 23/02 ore 16.30
Ercole de’ Roberti è senz’altro uno dei grandi protagonisti della scuola ferrarese. Lo seguiamo nella sua evoluzione stilistica, tra forme stilizzate e geometriche, contorni tesi e spigolosi, panneggi sbalzati con forza e paesaggi onirici: nel suo antinaturalismo di grande violenza espressiva leggiamo tutta la tensione e le inquietudini che serpeggiano in questa fase del Rinascimento.
IV. Lorenzo Costa
Giovedì 02/03 ore 16.30
Lorenzo Costa si forma a Ferrara, ma avrà occasione di viaggiare molto nel corso della sua vita e di soggiornare mei più vitali centri artistici della penisola: Bologna, Firenze, Mantova, Roma. Pittore amatissimo dalle corti più splendide (Giovanni II Bentivoglio gli farà decorare la cappella di famiglia), la sua pittura raggiungerà un equilibrio perfetto, con accostamenti morbidi e e dettagli raffinatissimi.
Domenica, 16 aprile 2023 GIORNATA INTERA
