Mostra: Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi
8402
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-8402,bridge-core-3.1.1,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.0.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
big-sogno-aldrovandi

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi | Visita alla mostra

UN PERCORSO ESPOSITIVO E DI RICERCA FRA ARTE E SCIENZA IN OCCASIONE DEI 500 ANNI DALLA NASCITA DELLO SCIENZIATO

 

26/03/23 | Ore 15.30

 

 

Una visita guidata accompagnati dalle guide turistiche di Mirarte alla scoperta dell’inesauribile patrimonio storico e culturale della città di Bologna. Questa visita fa parte della rassegna RINASCIMENTO SCIENTIFICO: LA BOLOGNA DEL SAPERE E DEL FARE.

Una visita ad una mostra sorprendente per concludere il ciclo di incursioni nella Bologna scientifica che riprenderà in autunno con nuove aperture straordinarie di musei-scrigni.

 

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi è il nuovo progetto espositivo di Fondazione Golinelli e Alma Mater Studiorum che presenta un connubio inconsueto e originale tra reperti e oggetti delle collezioni museali dell’Ateneo bolognese, originali exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi, quadri di Bartolomeo Passarotti, Giacomo Balla, Mattia Moreni, opere d’arte – dipinti e sculture – di Nicola Samorì e oggetti, strumenti, video e immagini provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea.

 

Il potere dell’immaginazione apre le porte al futuro, a mondi mai, o non ancora, esistiti. Una visione unitaria della cultura e di alleanza tra arte e scienza, che qui è riproposta al pubblico in un percorso di ricerca tra passato e scenari futuribili, il tutto è intessuto da trame poetiche, da sguardi visionari di scienziati esperti di Intelligenza Artificiale e neuroscienze e di umanisti, con il supporto narrativo di un nuovo “alfabeto”, composto da inediti glifi e ideato per l’occasione.

 

Sulla scia di questa riflessione, in bilico tra due dimensioni cronologiche, distinte ma complementari, la mostra gravita intorno alla figura di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), uno dei più grandi scienziati della natura del suo tempo, di cui nel 2022 si è celebrato il 500° anniversario della nascita. Grazie alla sua straordinaria capacità di osservare, catalogare e conservare i reperti che la natura, nel corso del suo farsi, ha lasciato dietro di sé, Aldrovandi è di fatto il fautore del moderno museo di Storia Naturale, un luogo di memoria e conoscenza, in cui si sedimenta il fondo ancestrale delle nostre origini.

Logo Mirarte

MIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!

GIORNO

Domenica, 26 marzo 2023

ORA

15.30

RITROVO

Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna (all’ingresso dell’Opificio Golinelli)

COSTO

€ 23,00

COSA INCLUDE

Visita guidata + Radioguide + Ingresso alla mostra

GUIDA

Michela MiCa Cadamuro

DURATA

1h00

Distanziamento e norme Covid

Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno fin metro tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso (voucher) del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita

Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.