Palazzo Leoni: gli affreschi del mito di Enea
Visita guidata ad uno dei grandi palazzi signorili di Bologna e al suo importante ciclo di affreschi.
17/12 | Ore 16.30
Visita guidata ad uno dei grandi palazzi signorili di Bologna e al suo importante ciclo di affreschi.
Fortunati coloro che nei secoli hanno avuto accesso ai signorili palazzi bolognesi…
Le famiglie nobili e colte li abbellivano con ricche decorazioni interne, nascoste agli occhi dei passanti e riservate solo ai privilegiati per i quali si aprivano i grandi portoni.
Andiamo a sbirciare tra le fastose sale del Cinquecentesco Palazzo Leoni, costruito a partire dal 1549 secondo il progetto attribuito ad Antonio Morandi detto il Terribilia, per scoprire un importantissimo ciclo di affreschi che ripercorre fedelmente le tappe della Guerra di Troia e della drammatica storia d’amore tra Enea e Didone. Un fregio dipinto che curro le pareti con 18 riquadri (oggi 16) che raccontano fatti tratti dal secondo libro del poema di Virgilio: dalla Caduta di Troia alla fuga di Enea e all’approdo a Cartagine.
Per realizzare questa decorazione fu chiamato Niccolò dell’Abate, chiamato poi anche da Enrico II re di Francia a decorare il palazzo reale di Fontainebleau, l’artista lascerà i lavori avviati e una valida bottega a terminarli.
La decorazione dipinta è un messaggio in immagini, ai tempi destinato alla raffinata élite culturale che frequentava le sale del palazzo, ai tempi sede dell’Accademia degli Ardenti, l’Istituzione di cui era Presidente Vincenzo Camillo Leoni.
Questa ricca eredità di sapienza continua il suo lascito: dal 2011 Palazzo Leoni è sede della Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e conta circa 40.000 volumi sui suoi scaffali.
Venerdì, 17 dicembre 2021
16.30
Ingresso del palazzo, via Marsala 31
€ 12
visita guidata e radioguide
Laura Franchi
90 minuti
Italiano
Green Pass Obbligatorio
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.