L’Accademia Nazionale di Agraria ed il Cubiculum Artistarum, aperti eccezionalmente per noi, ci permetteranno di scoprire i luoghi, il passato ed il presente di una nobilissima istituzione nata grazie al titolo V della legge sulla Istruzione Pubblica emanata dal governo di Napoleone.
Nel 1807 nasce la Società Agraria del Dipartimento del Reno. Questo sodalizio fu fortemente voluto del conte Filippo Re, professore di Agraria e titolare della prima cattedra pubblica di Agricoltura e Rettore dell’Università di Bologna, che fin dagli inizi rivestì un ruolo centrale nella sua costituzione.
I bombardamenti del 29 gennaio 1944 colpirono l’Archiginnasio e altri fattori, causando la diminuzione del numero degli accademici che si ridusse a poche unità. Questo periodo buio si concluderà fortunatamente con gli interventi di ricostruzione e restauro del Cubiculum, che permisero la rinascita della prestigiosa sede e dell’istituzione.
Il Cubiculum Artistarum
Realizzato a metà ‘500 come aula per gli insegnanti delle Arti Liberali dell’Alma Mater Studiorum, fu ben presto oggetto di importanti ed ambiziosi progetti decorativi. Ottaviano Mascherino e Lorenzo Fiorini crearono l’unico esempio di decorazione allegorica con, come soggetto, le Arti Liberali del territorio. Oggi possiamo ammirare i resti di questo importantissimo ciclo di affreschi che impegnarono il soffitto e le pareti della sala.
Palazzo Pasi
Sede della presidenza, degli uffici e della biblioteca, è un classico esempio di palazzina bolognese all’interno della quale avremo modo di visitare gli spazi di rappresentanza e scoprire le funzioni di oggi e di ieri dell’Accademia.

MIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook e instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!