Visita Guidata | Palazzo Pasi e il Cubiculum Artistarum
5716
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-5716,bridge-core-2.8.6,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-27.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
Cubiculum

Palazzo Pasi e il Cubiculum Artistarum: le sale storiche dell’Accademia dell’Agricoltura

Visita guidata eccezionale in un luogo raramente accessibile in cui arte e scienza si fondono nella celebrazione di Bologna.

 

26/02/2022 | Ore 10.00 (sold out) e 10.45

 

Una visita guidata con le guide turistiche di Mirarte alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Bologna e del suo territorio

L’Accademia Nazionale di Agraria ed il Cubiculum Artistarum, aperti eccezionalmente per noi, ci permetteranno di scoprire i luoghi, il passato ed il presente di una nobilissima istituzione nata grazie al titolo V della legge sulla Istruzione Pubblica emanata dal governo di Napoleone. 

 

Palazzo Pasi Nel 1807 nasce la Società Agraria del Dipartimento del Reno. Questo sodalizio fu fortemente voluto del conte Filippo Re, professore di Agraria e titolare della prima cattedra pubblica di Agricoltura e Rettore dell’Università di Bologna, che fin dagli inizi rivestì un ruolo centrale nella sua costituzione.

I bombardamenti del 29 gennaio 1944 colpirono l’Archiginnasio e altri fattori, causando la diminuzione del numero degli accademici che si ridusse a poche unità. Questo periodo buio si concluderà fortunatamente con gli interventi di ricostruzione e restauro del Cubiculum, che permisero la rinascita della prestigiosa sede e dell’istituzione.

 

 

 

Palazzo Pasi Il Cubiculum Artistarum

Realizzato a metà ‘500 come aula per gli insegnanti delle Arti Liberali dell’Alma Mater Studiorum, fu ben presto oggetto di importanti ed ambiziosi progetti decorativi. Ottaviano Mascherino e Lorenzo Fiorini crearono l’unico esempio di decorazione allegorica con, come soggetto, le Arti Liberali del territorio. Oggi possiamo ammirare i resti di questo importantissimo ciclo di affreschi che impegnarono il soffitto e le pareti della sala. 

 

CubiculumPalazzo Pasi

Sede della presidenza, degli uffici e della biblioteca, è un classico esempio di palazzina bolognese all’interno della quale avremo modo di visitare gli spazi di rappresentanza e scoprire le funzioni di oggi e di ieri dell’Accademia.

 

 

 

Logo Mirarte

MIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!

GIORNO

Sabato, 26 febbraio 2022

ORE

Turno I – h 10.00 (sold out)

Turno II – h 10.45

RITROVO

Ingresso del palazzo, via Castiglione 11

COSTO

€ 20

COSA INCLUDE

Visita guidata e radioguide

GUIDE

Monica Fiumi (h 10.00) e Laura Franchi (h 10.45)

DURATA

90 minuti

LINGUA

Italiano

NOTE

Green Pass Obbligatorio
Mascherina FFP2 obbligatoria

Distanziamento e norme Covid

Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita

Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.