Palazzo Re Enzo nel cuore di Bologna
Nel cuore della Bologna medievale, visita guidata ai palazzi che hanno ospitato per secoli le attività politiche e sociali della città.
22/01/2023 | Ore 11.00
È l’anno 1200: il Comune di Bologna crea la Piazza Maggiore e costruisce il primo complesso di palazzi adibiti a svolgere funzioni pubbliche: il Palazzo del Podestà, di Re Enzo e del Capitano del Popolo.
Questo grande complesso architettonico è sormontato dalla Torre dell’Arengo, il campanile civico sospeso sul voltone, la cui campana richiamava il popolo in caso di eventi straordinari.
“Prigione dorata” a vita di Re Enzo di Sardegna, figlio dell’imperatore Federico II di Svevia, catturato dai bolognesi nel 1249 nella battaglia di Fossalta, il palazzo diventa teatro delle numerosissime leggende fiorite attorno alla sua figura.
I maestosi saloni, di norma raramente visitabili, poiché adibiti perlopiù a rassegne e congressi privati, ci sveleranno in questa occasione la loro bellezza, permettendoci di ammirare una perla del medioevo cittadino.
E ci faremo raccontare la storia e i protagonisti di Bologna dagli affreschi di Adolfo de Carolis che decorano il grande salone del piano nobile.
MIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook e instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!
Domenica, 22 gennaio 2023
11.00
Davanti all’ingresso della Sala Borsa, piazza del Nettuno 3
€ 17
visita guidata, radioguide e contributo per l’accesso al palazzo
Ilaria Francia
90 minuti
Italiano
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.