Pasqua, che Passione! Croci e crocefissi: rappresentazioni con sorprese
631
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-631,bridge-core-3.0.3,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
croci

Pasqua, che Passione! Croci e Crocefissi: rappresentazioni sacre con soprese – Tour virtuale

Le Croci più famose della storia dell’arte

30/03/21 ore 18:00

 

La visita guidata virtuale

Il tema dell’incontro inizia trattando il primo apparire delle rappresentazioni delle Croci, del Cristo e delle Crocifissioni. Si tratta di un’indagine propedeutica sulla loro origine e il graduale affermarsi nel corso del tempo.

Sorprendenti e recenti studi hanno modificano cronologie ormai accettate ma che – come spesso accade – fanno riemergere antiche leggende e rivitalizzare tradizioni affermate.

Si propone un excursus sulle tipologie, sui motivi del loro mutare: volto, espressione, forme e spazialità, dai Crocifissi dal forte simbolismo a quelli di una realtà sconvolgente, per giungere alle immagini contemporanee.

Infatti, l’evoluzione della società ha comportato lungo i secoli manifestazioni diverse della sensibilità religiosa che ha lasciato una produzione artistica fantastica.

La trattazione prevede l’indagine delle Croci più significative delle nostra chiese di Bologna. Anche qui le sorprese dei ricercatori e degli storici non mancheranno di stupirci.

TRE APPUNTAMENTI in attesa della Pasqua: partendo dall’Ultima Cena (domenica 28 marzo), attraverso la Crocifissione (martedì 30 marzo) giungeremo fino ai Compianti (giovedì 1 aprile)

GIORNO

Martedì, 30 marzo 2021

ORA

18:00

PIATTAFORMA

Zoom

QUOTA

€ 10,00

GUIDA

Laura Franchi

DURATA

1 h 30 min.

LINGUA

Italiano

PRENOTA

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: mirartecoop@gmail.com
Indicare:

  • Nome e Cognome
  • Titolo evento
  • Indirizzo di residenza
  • Codice fiscale
  • Numero di cellulare

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita