Pasqua, che Passione! Croci e Crocefissi: rappresentazioni sacre con soprese – Tour virtuale
Le Croci più famose della storia dell’arte
30/03/21 ore 18:00
La visita guidata virtuale
Il tema dell’incontro inizia trattando il primo apparire delle rappresentazioni delle Croci, del Cristo e delle Crocifissioni. Si tratta di un’indagine propedeutica sulla loro origine e il graduale affermarsi nel corso del tempo.
Sorprendenti e recenti studi hanno modificano cronologie ormai accettate ma che – come spesso accade – fanno riemergere antiche leggende e rivitalizzare tradizioni affermate.
Si propone un excursus sulle tipologie, sui motivi del loro mutare: volto, espressione, forme e spazialità, dai Crocifissi dal forte simbolismo a quelli di una realtà sconvolgente, per giungere alle immagini contemporanee.
Infatti, l’evoluzione della società ha comportato lungo i secoli manifestazioni diverse della sensibilità religiosa che ha lasciato una produzione artistica fantastica.
La trattazione prevede l’indagine delle Croci più significative delle nostra chiese di Bologna. Anche qui le sorprese dei ricercatori e degli storici non mancheranno di stupirci.
TRE APPUNTAMENTI in attesa della Pasqua: partendo dall’Ultima Cena (domenica 28 marzo), attraverso la Crocifissione (martedì 30 marzo) giungeremo fino ai Compianti (giovedì 1 aprile)