Passeggiate bolognesi sotto i portici
Itinerario II: Tra Rizzoli, Strada Maggiore e San Vitale
Una visita guidata a Bologna per le strade del centro e sotto i portici alla ricerca di preziosi dettagli nascosti
10/04/2022 | Ore 10.30
Vi presentiamo il secondo itinerario di una serie di passeggiate, dedicate alla nostra splendida città.
I portici di Bologna sono preziosi, popolari, antichi, che cambiano di strada in strada e che incorniciano il centro con i loro capitelli, le colonne e i giochi di luce e ombra. Da sempre luogo di scambio e di chiacchiere, sotto il loro reticolato scorre la vita della città… storie, persone, comunità.
Nella visita guidata andremo a percorrerli con passo lento, immersi nell’intimità che creano spontaneamente, in una passeggiata dove osservare e gustare ogni particolare, i portoni austeri, i battenti antichi, le botteghe, i tabernacoli.
In fondo è come camminare in una grande casa, accogliente, aperta, amicale, quasi come se i portici fossero una continuazione delle abitazioni, le cui porte d’ingresso occhieggiano sulle pareti a raccontarci immagini di vite passate.
Questo itinerario parte dal cuore della città e si dirige verso est, attraverso i portici moderni di via Rizzoli, e quelli antichi ed elegantissimi di Strada Maggiore; dopo un’incursione sorprendente a palazzo Davia Bargellini per ammirare la quadreria e lo scalone del Torreggiani, torneremo alle torri per via San Vitale.
Domenica, 10 aprile 2022
10:30
Piazza Nettuno, accanto alla fontana
Visita guidata e radioguide
Michela MiCa Cadamuro & Giulia Cantelli
1h30
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e auricolare sterile.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.