Pier Paolo Pasolini: Folgorazioni figurative | Visita guidata alla mostra
Visita alla nuova mostra dedicata alla scoperta di una splendida mostra dedicata ad un grandissimo intellettuale del Novecento.
Domenica 15/05/2022 | Ore 16.00
Una visita guidata con guide professioniste per districarsi nell’universo visivo che circonda la figura del grande regista.
Una miriade di foto e filmati per scoprire, a cent’anni dalla sua nascita, un altro Pasolini: accostamenti inaspettati e commoventi tra quadri museali e quadri filmici, ma anche scatti giocosi e rilassati o tanti trucchi di girato.
Le Folgorazioni figurative furono quelle che illuminarono lo sguardo del giovane PPP, quelle che la mostra realizzata dalla Cineteca di Bologna ricostruisce mettendo a confronto le immagini della grande tradizione pittorica e quelle dei suoi film, lungo un percorso cronologico che va dall’esordio di Accattone nel 1961 all’ultimo, postumo, Salò del 1975.
Dalla pittura, che imparò ad amare tra i banchi dell’Università di Bologna agli inizi degli anni Quaranta, al cinema, che lo vide protagonista di una meravigliosa stagione negli anni Sessanta e Settanta.
I capolavori dell’arte medievale e rinascimentale rivivono nel cinema di Pier Paolo Pasolini, sono riferimento visivo costante delle sue inquadrature, fonti d’ispirazioni o financo tableaux vivant.
“Ogni suo film è progressivamente la costruzione di una bellezza che saccheggia ampie zone dell’arte italiana o europea per ridare dignità espressiva a ciò che non la avrebbe. I suoi film, complessivamente, disegnano una storia dell’arte in forma di cinema”.
Domenica 15 maggio
16.00
Sottopasso di Piazza Re Enzo, Bologna
COSTO
€ 22,00
Visita guidata, radioguide, biglietto d’ingresso
Michela Cadamuro
90 minuti
Visita guidata confermata anche in caso di maltempo
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.