Dal Nord con amore: il reale e il visionario nella pittura fiamminga | Corso
3417
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-3417,bridge-core-2.8.6,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-27.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
Nord

Dal Nord con amore: il reale e il visionario nella pittura “fiamminga”

Corso di 4 incontri online, sulla piattaforma Zoom, insieme alle guide di Mirarte.

 

Tutti i giovedì, da novembre

11/11 – 25/11 – 2/12 – 9/12

Ore 17.00 oppure 20.30

Quattro incontri per scoprire la reale portata innovativa del “Rinascimento del Nord” e le sue influenze sull’arte internazionale.

 

L’uso del colore a olio, l’attenzione maniacale per gli effetti di luce, la cura dei dettagli resi con verità quasi illusionistica: oggetti di uso quotidiano, piante, fiori, espressioni del volto e abiti riccamente drappeggiati.

Ciò che oggi più colpisce e ammalia è l’aver messo in scena il reale, il profano, il quotidiano, l’irrazionale, l’uomo con i suoi vizi e virtù, perennemente conteso tra bene e male, con un linguaggio fortemente espressivo, spesso ricco di significati allegorici, a tratti allucinato e visionario.

 

 

NordI. Jan Van Eyck: alle origini della scuola nordica

Giovedì 11 novembre | Ore 17.00 o 20.30

Con Jan Van Eyck andiamo alle origini della pittura fiamminga del Quattrocento, lasciandoci alle spalle l’artigiano medievale per approdare al pittore rinascimentale.

Uomo di vasta cultura, legato alle grandi corti delle Fiandre: la sua rivoluzione pittorica passa attraverso una raffinatissima tecnica ad olio ma soprattutto attraverso un’indagine incessante della natura, del mondo visibile. Un approccio “scientifico” che porti a conoscere “le stoffe come un tessitore, l’architettura come un architetto, la terra come un geografo, la flora come un botanico”.

 

 

NordII. Hieronymus Bosch: surreale, grottesco, bizzarro – parte 1

Giovedì 25/11 | Ore 17.00 o 20.30

 

Visionario, intellettuale, folle…numerosi sono stati i giudizi espressi su Jeroen Anthoniszoon van Aken, detto Hieronymus Bosch.

Quel che è certo è che la potenza dei suoi quadri ha esercitato un fascino irresistibile su movimenti artistici nei secoli a venire – come Espressionismo e Surrealismo – e lo esercita tutt’ora!

Immagini bizzarre, mostri immaginari e strane creature fanno da cornice al protagonista indiscusso della sua opera: l’Uomo, con i suoi conflitti generati dallo scontro tra vizi, desideri e morale religiosa.

 

 

NordIII. Hieronymus Bosch: surreale, grottesco, bizzarro – parte 2

Giovedì 2/12 | Ore 17.00 o 20.30

Impossibile esaurire in un’unica lezione la ricchezza e la complessità di questo pittore.

Immaginario medievale, detti popolari, satire, simboli e istanze religiose: tutto si mescola ad una fantasia sfrenata e una vivacità cromatica strepitosa nel rappresentare i lati oscuri e irrazionali della vita. Follia, peccato, corruzione, tentazione, vizio, anelito di redenzione e giudizio sono i temi ricorrenti di capolavori come Le tentazioni di Sant’Antonio ma soprattutto il Trittico delle delizie, il suo capolavoro assoluto.

 

NordIV. Pieter Brueghel il vecchio: un’eredità lunga un secolo

Giovedì 9/12| Ore 17.00 o 20.30

Con Brueghel apriamo una finestra sulla società olandese del Cinquecento: una natura grandiosa e sovrana.

L’uomo è fotografato nelle sue attività quotidiane, osservate in maniera implacabile: Brueghel ne sottolinea gli aspetti meno nobili, la piccolezza, la meschinità.

Saggezza contadina e detti popolari spiegano le enigmatiche allegorie, mentre sullo sfondo leggiamo gli orrori della repressione spagnola a cui il pittore non rimase indifferente.

Capostipite di una vera e propria dinastia di pittori, il suo stile imperverserà per decenni non solo nell’area nordica ma in tutta Europa!

 

 

Visita guidata finale in presenza – data da definire (esclusa dal prezzo pacchetto)

GIORNO

11/11 | Ore 17.00 o 20.30

25/11 | Ore 17.00 o 20.30 (Recupero del 18/11)

2/12 | Ore 17.00 o 20.30 (Recupero del  25/11)

9/12 | Ore 17.30 o 20.30 (Recupero del 2/12)

ORE

17.00 oppure 20.30

DOVE

Piattaforma ZOOM

COSTO

35 € per l’intero corso

10 € incontro singolo

GUIDA

Ilaria Francia

DURATA

2 h

LINGUA

Italiano

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita

Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.