Un appuntamento online per conoscere da vicino uno dei periodi più incredibili della storia dell’arte.
La più nota famiglia italiana di mecenati, quella dei Medici, ha intrecciato “gli affari di famiglia” e vicende personali con quelle dei più grandi artisti del Rinascimento.
Il luogo in cui tutto ha inizio, la scena in cui si muovono i personaggi di questa incredibile vicenda artistica, è Firenze. Una città fatta di luci e ombre: i palazzi, i giochi di potere, le congiure, le corti sfavillanti, gli artisti tra genio e sregolatezze.
Entreremo in gallerie e luoghi meravigliosi per mettere sotto la lente di ingrandimento le opere e le storia degli uomini illustri che le hanno commissionate o realizzate.
La Primavera dell’arte
Un arco temporale segnato da due grandi personalità: Lorenzo il Magnifico e Savonarola.
La piena espressione del Rinascimento e la sua crisi: Botticelli, i Pollaiolo, Verrocchio, Ghirlandaio, Perugino, Filippino Lippi.
Entriamo in grandi gallerie e splendide chiese per osservare da vicino vere icone del Rinascimento e scoprirne particolari e curiosità: sapete quante specie di fiori sono stati dipinti nella Primavera del Botticelli?
Tra giostre e i tornei, dame e cavalieri, ma anche i roghi, le congiure e le ombre dell’epoca…
I prossimi appuntamenti sul tema:
III. La Terza Maniera. Lunedì 23/11 | Ore 17.00 o 20.30
Il XVI secolo e i Medici: tra cacciate e ritorni, brevi Repubbliche, assedi, l’elezione di Duchi e Papi potenti. Leonardo e Michelangelo, geni a tutto tondo, nella sfida di Palazzo vecchio. Raffaello in città.
IV. Splendore a corte. Lunedì 29/11 | Ore 17.00 o 20.30
Il Granduca Cosimo I e il suo regno. Artisti a palazzo: Vasari, Cellini, Ammannati e i ritratti del Bronzino. Gli straordinari personaggi di questa famiglia potentissima, attraverso i ritratti che sveleranno particolari curiosi, abiti e gioielli incredibili.