Roberto Ferri | Visita alla mostra
Visita guidata tra le suggestioni barocche del pittore Roberto Ferri in mostra a Palazzo Pallavicini
18/02/23 | Ore 15.30
Nato a Taranto nel 1978, Roberto Ferri è uno dei giovani esponenti di quella figurazione italiana che, sulla scorta della grande tradizione rinascimentale e barocca, ha saputo reinventare una pittura dal gusto classico ma assolutamente contemporanea.
Un artista moderno che vive in armonia con le antiche tecniche artistiche dei grandi maestri della storia dell’arte, dall’inizio del Cinquecento alla fine dell’Ottocento, e che propone un’opera dal discorso crudo, provocatorio e carica di un erotismo drammatico.
Quella di Ferri è una pittura sublimata da una tecnica che sfiora il virtuosismo, caratterizzata dal contrasto tra l’antico e il moderno, tra l’accademismo e il trasgressivo.
I suoi personaggi eroici e trionfanti camminano tra luci e ombre dipinti con una tecnica meticolosa, con cui ritrae drammaticamente l’anatomia del corpo umano ed esplora il nudo con elementi onirici che affrontano i sogni, il profano, la spiritualità e la mitologia.
Sabato, 18 febbraio 2023
15.30
Ingresso Palazzo Pallavicini, Via San Felice 24, Bologna
€ 23,00
Visita guidata + radioguide + ingresso
Michela MiCa Cadamuro
70 min
Distanziamento e norme Covid
Per garantire una minima distanza di sicurezza interpersonale la visita si terrà, per quanto possibile, in ambienti ampi e contingentando gli ingressi.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.