Il quadriportico “invisibile” e la chiesa di san Giuliano
Visita guidata alla scoperta dell’antica chiesa nel quartiere Santo Stefano con il suo quadriportico e le sue grandi tele.
27/02/2022 | Ore 15.30
“Una cosa bella e degna di essere veduta, specialmente la sera, quando tutta una lunga contrada, illuminata a giorno, con lumiere di cristallo e specchi, apparata superbamente, ornata di quadri, piena di centinaia di sedie tutte occupate da persone vestite signorilmente, par trasformata in una vera sala di conversazione.”
Così scriveva Giacomo Leopardi in occasione della festa degli Addobbi del 1826.
Sant Emidio di U.Gandolfi
La parrocchiale di San Giuliano non è sicuramente una delle chiese più note di Bologna: passa inosservata, “invisibile”, agli occhi dei passanti frettolosi.
Eppure la sua storia si perde nella notte dei tempi, fino all’origine della cristianità e il suo quadriportico, di grande bellezza, fu costruito per volere del celebre e potente Antongaleazzo Bentivoglio.
Ci inoltriamo nel centro della città, fino al quartiere S. Stefano, per scoprire i segreti di questo edificio. Vi raccontiamo i suoi tesori celati e ci lasciamo stupire da un Gandolfi in veste di scultore, dalle pregevoli pitture che decorano la chiesa e da una sala del tutto inaspettata.
MIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook e instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!
Domenica, 27 febbraio 2022
15.30
all’ingresso della chiesa, via Santo Stefano 121
€ 12 + 2 € contributo chiesa
Visita guidata e radioguide
Monica Fiumi
90 minuti
Italiano
Green Pass Obbligatorio
Mascherina FFP2 obbligatoria
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.