Il tocco di San Petronio – Percorso tattile per non vedenti
Visita guidata dedicata a chi legge il mondo attraverso il tatto per scoprire il luogo più celebre di Bologna.
07/06/22 | Ore 14.30
Replica: 27/09/22 | Ore 14.30
Visita guidata dedicata ai non vedenti.
Scopriamo il luogo simbolo di Bologna, il colosso che domina Piazza Maggiore iniziato nel 1360, in una visita guidata legata al tatto.
Il volume architettonico di San Petronio, una delle basiliche più grandi del mondo si legge attraverso forme di approccio spaziale alternative: pilastri, pavimentazione e misure sono percepibili ed esperibili attraverso il tocco.
Scultura: le famose formelle del portale maggiore della basilica verranno narrate attraverso l’esperienza tattile attraverso le perfette copie ottocentesche, grazie a un permesso straordinariamente concesso dalla basilica. Percepiamo insieme i dettagli della meravigliosa opera di Jacopo della Quercia.
> Il tocco di San Petronio: percorso tattile per non vedenti fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
La Lega del Filo d’Oro una è fondazione Onlus che opera dal 1964 per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Martedì, 7 giugno 2022
14.30
Piazza Maggiore n. 6 – Accesso Palazzo Comunale
QUOTA
€ 10
visita guidata, radioguide
Monica Fiumi
1h30
Italiano
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.