Santa Maria dei Servi: prima di San Petronio
Visita guidata alla chiesa di Strada Maggiore: tra il meraviglioso portico antistante e le opere d’arte contenute all’interno
21/12/2025 | ore 15.30

Santa Maria dei Servi è una Chiesa “di confine” come San Francesco:
posta all’esterno della seconda cerchia di mura, la Basilica è un vero scrigno di opere d’arte, che vanno da una quasi sconosciuta Beata Vergine in trono di Cimabue, ai dipinti Trecenteschi di Vitale da Bologna fino alle opere di Innocenzo da Imola e degli allievi dei Carracci.
Iniziata nel lontano 1273 la chiesa, con l’annesso convento, è da considerarsi completata intorno al 1300. Con l’appoggio di Taddeo Pepoli, signore di Bologna, vengono iniziati nel 1345 i lavori per quello che diventerà il tratto distintivo del complesso: il quadriportico antistante il luogo di culto.
Nel 1383 il Superiore dei Serviti, Padre Andrea Manfredi da Faenza assume la direzione dei lavori della chiesa e ne progetta l’ampliamento, in altezza e in lunghezza. Al suo fianco un architetto emergente di nome Antonio di Vincenzo che, nel 1390, sarà incaricato di progettare San Petronio la maestosa basilica in Piazza Maggiore.
All’interno di Santa Maria dei Servi sono conservate grandiose opere d’arte, come la Maestà in Trono di Cimabue, l’altare del Montorsoli o gli affreschi di Vitale da Bologna.
La Maestà di Cimabue giunge probabilmente con i primi Servi direttamente dalla Toscana. Si riconoscono i caratteri tipici della pittura del grande maestro: occhi a mandorla di Maria, le sopracciglia alte, il naso aquilino e i ciuffi ribelli del Bambino.
Vitale degli Equi o da Bologna dipinge in questa chiesa un’immagine dall’iconografia inusuale: una Maria incinta, seduta di fianco agli oggetti del ricamo, con un piccolo cagnolino, simbolo di fedeltà a farle compagnia.
Di Madonne incinta ce ne sono poche altre in città: le conoscete?
Un’occasione per riscoprire un luogo celebre della città ma poco frequentato e, dulcis in fundo, per fare gli ultimi acquisti e godersi l’atmosfera della Fiera di Santa Lucia, il più antico mercatino natalizio dell’Emilia-Romagna!
Grazie a Guido Barbi per le foto >> QUI la pagina del suo blog dedicata a S. Maria dei Servi
Domenica, 21 dicembre 2025
15.30
ingresso della chiesa, Strada Maggiore 43
13 € + 3€ di contributo per la chiesa da versare in loco
Visita guidata e radiocuffie
Ilaria Francia
1h30
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.