Selva Malvezzi tra arte, cibo e musica
Visita guidata e serata in musica nel borgo storico di Selva Malvezzi
17/09/23 | Ore 18.00
In occasione della Sagra di Santa Croce, andremo alla scoperta di Selva, detta poi de’ Malvezzi, che svela la sua anima boscosa, selvaggia oltre a proporsi come un feudo di straordinaria magnificenza.
Fu un possedimento di Matilde di Canossa ma la sua natura impervia e paludosa la rendevano un territorio nelle mani di malviventi, tanto da essere definita “Burione di Malavolta“.
Per questa ragione fu donata a Carlo Malvezzi, la cui ottima reputazione lo rendeva, agli occhi dell’opinione pubblica, l’unico in grado di bonificarla e risanarla.
Il borgo si è meravigliosamente conservato e questa sera la sua parrocchiale verrà aperta per l’occasione. La sua architettura, affidata al genio di Angelo Venturoli, saprà sorprenderci e le pale d’altare non saranno da meno pemettendoci scoprirne la storia secolare.
Lungo la via Selva si ergono ancora imponenti il Palazzo del Governatore e il Palazzo dei Conti Malvezzi che si prestano a narrare tante storie di questo luogo.
A fine visita chi vorrà potrà cogliere l’occasione di assaggiare le specialità delle sfogline di Selva degustando i prodotti proposti nello stand gastronomico e potranno assistere al concerto del gruppo The Anables.
Il ricavato sarà devoluto alle famiglie alluvionate di Selva.
Domenica 17 settembre 2023
18.00 (stand gastronomici dalle 19; inizio concerto ore 21.30)
Via Selva, 47, 40062 Selva Malvezzi BO (davanti alla chiesa)
€ 20,00
Visita guidata + Radioguide + Accesso straordinario alla parrocchiale
Monica Fiumi
1h30
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
* Il rimborso è emesso come buono-acquisto utilizzabile su mirartecoop.it