Sotto, sotto: le cripte e le origini della comunità cristiana bolognese
Visita guidata con le guide di Mirarte alla scoperta dei martiri bolognesi delle origini
26/11/22 | Ore 15.30
Tra storia e leggenda, si perdono, e quasi confondono, le tracce dei primi martiri bolognesi.
Cosa e dove fu l’arena di Bologna? Chi furono i santi a cui la chiesa di via San Vitale è dedicata? La visita alla sua cripta sarà il punto di partenza per un percorso che ci permetterà, in via del tutto eccezionale, di accedere anche alla cripta della basilica di Santo Stefano. Luogo sempre riservato alla preghiera, sarà per noi fruibile per scoprirne le opere e per continuare il racconto antichissimo delle nostre origini.
Infine avremo la possibilità di accedere alla cripta della cattedrale di San Pietro e agli scavi archeologici che hanno riportato alla luce i resti delle primitive cattedrali. Gli antichi accessi, i resti delle tragedie che hanno coinvolto la chiesa Metropolitana, le decorazioni che la impreziosivano, i rinvenimenti inaspettati durante i lavori di restauro ed altro ancora. Testimonianza concreta della nascita, trasformazione e sviluppo di questo cantiere che va di pari passo con l’evoluzione della comunità locale.
Sabato, 26 novembre 2022
15.30
Via San Vitale 50, Bologna
€ 24,00
Visita guidata + ingressi + radioguida
Monica Fiumi
2h
Italiano
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno fin metro tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.