Sulle tracce di Ulisse Aldrovandi… 500 anni e non dimostrarli!
Percorso cittadino e visita alla mostra “L’ALTRO RINASCIMENTO – Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo” a Palazzo Poggi…
25/02/23 | Ore 15.30
Siamo nel 1572 nella località nota come Malvolta e davanti al carro del contadino Battista appare una terribile figura di Drago!
Un piccolo giallo zoologico per iniziare il racconto, a 500 anni dalla sua nascita, del grande naturalista Ulisse Aldrovandi, genio e visionario, del suo erbario, degli insetti, dei mostri che collezionò ed esibì nel suo “teatro della natura”, primo museo moderno di scienze ad esserci arrivato in parte intatto e ancora visitabile.
Partiremo dai luoghi dove creò il suo primo Orto Botanico, passeremo davanti alla farmacia dove veniva prodotta la magica “Teriaca” e accompagnati dai racconti di sirene, draghi bolognesi, donne barbute, arriveremo a Palazzo Poggi.
In questo incredibile museo potremo entrare nella sua camera delle meraviglie, nella Wunderkammer e ammirare parte della sua collezione di naturalia, raccolti e catalogati durante tutta la sua vita, che ancora stupisce e incuriosisce per i suoi tesori.
Sabato, 25 febbraio 2023
15.30
Via Cesare Battisti 18, Bologna (davanti alla Chiesa del SS. Salvatore)
INTERO: € 20,00
RIDOTTO: € 13,00 (minori di 18 anni)
Visita guidata + biglietto mostra + radioguida
Michela MiCa Cadamuro
2h00
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
* Il rimborso è emesso come buono-acquisto utilizzabile su mirartecoop.it
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.