Le Torri Sud di Bologna – Visita Guidata in presenza
20/07/2021 | Ore 21.00
Mirarte presenta una visita guidata in presenza dedicata alle Torri Sud di Bologna: uno dei simboli più importanti e significativi della città. Tra arte e curiosità, alla scoperta della storia delle torri: Agresti, Catalani, Galluzzi e Pascipoveri.
Repliche:
- 05/10/2021
Una visita guidata alla scoperta delle meravigliose Torri di Bologna
La Bologna più celebre, quella turrita e medievale, svelata attraverso un percorso dedicato al simbolo della città!
Sappiamo veramente tutto di queste costruzioni note in tutto il mondo?
Mirabolanti tecniche di costruzione, storia, aneddoti e saghe familiari raccontate in una visita guidata alla scoperta delle torri gentilizie poste a sud di Piazza Maggiore:
quelle degli Agresti, Catalani, Galluzzi, Pascipoveri e tante altre!
La torre della famiglia Agresti è “invisibile”, nascosta dal tempo e da nuovi edifici, la ritroviamo nel reticolo della città solo aguzzando lo sguardo.
Alla torre dei Catalani si intrecciano le vicende sacre e profane di Frati Gaudenti e antichi lupanari.
La tragica storia d’amore tra Virginia e Alberto dorme ai piedi della possente torre della famiglia Galluzzi, mentre il commovente ed eroico altruismo di Giglio Pascipoveri parla dell’amore di padre davanti alla torre omonima.
Ogni torre è un “segnalibro” che svetta nel panorama dell’antica Felsina, tocca a noi coglierlo e scorrerne le pagine!
Le Torri di Bologna: le torri Sud fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.