Tra i capolavori di Guercino. Itinerario in città
8906
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-8906,bridge-core-3.1.1,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.0.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-7.4,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
Guercino striscia itinerario

Tra i capolavori del Guercino – ITINERARIO IN CITTA’

Un’occasione speciale in collaborazione con Bologna Welcome partendo dalla mostra fino al grandioso affresco di casa Talon

 

 

30/12/23 | ore 15.00 – Laura Franchi

 

 

Una visita guidata in collaborazione con BOLOGNA WELCOME accompagnati dalle guide turistiche di MIRARTE alla scoperta dell’inesauribile patrimonio storico e culturale della città di Bologna.

Un percorso straordinario in TRE TAPPE reso possibile grazie alla collaborazione con Bologna Welcome:

 

> mostra-evento alla Pinacoteca Nazionale

> affresco portatile a Palazzo Pepoli

> Lotta di Ercole e Anteo conservata nella dimora privata dei Sampieri Talon

 

 

Un grande progetto e una grande mostra quella che la Pinacoteca Nazionale di Bologna dedica alla figura di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino,  grande maestro della pittura barocca.

 

Incentrata su alcuni tra i suoi più significativi dipinti, l’esposizione si focalizza sulle diverse fasi della sua attività, sui motivi del successo e sul rapporto con la clientela e i collaboratori più fidati svelando e chiarendo le dinamiche professionali, artistiche e imprenditoriali che hanno caratterizzato il suo prolifico percorso.

 

 

L’esposizione riunisce una ventina di opere, tra quelle normalmente presenti in Pinacoteca e prestiti mirati e preziosi: tra i capolavori figurano la Madonna del Passero e San Sebastiano curato da Irene  ma anche l’Autoritratto di collezione privata tedesca, il Padre eterno col puttino, il San Sebastiano del 1619 e tanti altri.

 

 

 

 

 

Importantissimo sarà anche il prestito concesso dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna: il Libro dei conti, lo strumento più utile per comprendere il funzionamento dello studio del pittore, con le annotazioni dei quadri venduti, il nome dei clienti e i relativi guadagni.

 

 

 

 

 

L’itinerario prosegue con il prezioso e delicato affresco portatile esposto a palazzo Pepoli Vecchio.

 

 

Un’opera meravigliosa, delicata, di un artista che all’epoca doveva avere solo venticinque anni. ma che già mostra appieno la “levità, la purezza e la perfezione del suo pennello” e la sua “gentile grazia morale”, come ebbe a definire la sua pittura Goethe nel suo Voyage en Italie.

 

 

Conclusione strepitosa il celeberrimo affresco di casa Sampieri Talon con la Lotta tra Ercole e Anteo.

 

Datata 1631 decora il medaglione centrale del soffitto ricollegandosi idealmente alle Storie di Ercole dipinte da Ludovico, Agostino e Annibale Carracci in tre sale attigue del piano terra nello stesso edificio.

 

Raffigura i due giganti della mitologia greca nel momento in cui Ercole solleva Anteo da terra per impedire che la madre Terra gli dia la forza per sopraffarlo.

 

Luce, dinamismo e una straordinaria forza espressiva traducono il mito in valore, in un inno contro la superbia, come evoca la scritta ai loro piedi.

Logo Mirarte

MIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!

GIORNO

Sabato, 30 dicembre 2023

ORA

15.00

RITROVO

Via delle Belle Arti 56, Bologna (davanti all’ingresso della Pinacoteca)

COSTO

€ 25,00

COSA INCLUDE

Visita guidata + Ingressi + radioguida

GUIDA

Laura Franchi

DURATA

3h

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
  • Rimborso (voucher) del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita

Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.