Le dimore dei signori: Villa Beatrice e aperitivo
9113
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-9113,bridge-core-3.1.1,,no_animation_on_touch,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.0.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-10
Smeraldi big

Trame di Primavera: Villa Smeraldi , il parco storico e il Museo della Civiltà Contadina

Terzo appuntamento alla scoperta delle spettacolari atmosfere della “Bassa”

 

18/05/24 | ore 15.30

 

 

Una visita guidata accompagnati dalle guide turistiche di Mirarte alla scoperta dell’inesauribile patrimonio storico e culturale del territorio bolognese.

Questo luogo ha una storia affascinante che racconteremo passeggiando e percorrendo i viali del parco romantico, all’inglese che i Conti Zucchini vollero realizzare nella metà del XIX secolo, e che ha resistito fino ai giorni nostrii.

 

Il parco si presenta come una macchia di vegetazione, ricco di alberi e arbusti, pendenze e dislivelli, vialetti, siepi, finti ruderi, statue e un laghetto con il suo ponticello.

 

Un sentiero permette di accedere alla sommità, sulla quale un tempo sorgeva una sorta di tempietto con alcuni reperti, forse di provenienza archeologica, di cui si è persa ogni traccia.

 

 

 

Entreremo nella splendida villa che sin dalla sua nascita, è integrata in un contesto di vita contadina che comprende, oltre alla residenza padronale riccamente decorata, altri edifici come la casa del fattore, la porcilaia, la ghiacciaia, la casa dell’ortolano.

 

 

 

 

 

Nel 2020 inoltre è stata restaurata la storica balera “Incanto Verde”, nata nel 1947 dalla voglia di divertimento e svago.

 

Visiteremo infine il Museo della Civiltà Contadina, ricco scrigno di testimonianze preziose per ricordare il glorioso passato agrario del nostro territorio e sbirceremo nello spazio contenitore dove si raccolgono e tramandano saperi antichi come la filatura, la tessitura, la tintura naturale di filati e tessuti e dove si creano oggetti, abiti e sculture.

Logo Mirarte

MIRARTE è social! Seguici sui nostri canali facebook instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!

GIORNO

Sabato, 18 maggio 2024

ORA

15.30

RITROVO

davanti all’entrata del Museo, via S. Marina, 35, 40010 Bentivoglio BO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 20,00

COSA INCLUDE

Visita guidata + ingressi + radiocuffie

GUIDA

Michela MiCa Cadamuro

DURATA

2h

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?

L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com

Termini di cancellazione delle prenotazioni

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita *
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 e 24 ore prima della visita *
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita.

* Il rimborso è emesso come buono-acquisto utilizzabile su mirartecoop.it