ore 7.40 – Ritrovo al punto ristoro CHEF EXPRES della STAZIONE ALTA VELOCITA’
ore 8.01 treno Frecciarossa 9400 (posti riservati)
Arrivo 9.34 a Venezia
ore 10.30 – visita allo SQUERO TRAMONTIN
Le gondole sono costruite con 8 differenti essenze – rovere, ciliegio, larice, tiglio, noce, mogano, olmo e abete e sono oggetti meravigliosi. Visiteremo questo storico Squero immergendoci in un luogo sospeso nel tempo e potremo ammirare il cantiere originale costruito da Domenico nel 1884. Durante la visita verrà illustrata la storia della famiglia e le tecniche di costruzione della gondola. Un’esperienza unica che rimarrà nel cuore.
ore 12.00 – Visita CA’ REZZONICO MUSEO DEL ‘700 VENEZIANO
È uno dei più affascinanti musei veneziani. Ca’ Rezzonico è uno splendido palazzo sul Canal Grande realizzato su progetto di Baldassarre Longhena, affrescato dal Tiepolo, ospita una preziosa raccolta di arredi, dipinti e sculture del Settecento veneziano e non solo… potremo ammirare l’alcova, il boudoir, la stanza di Pulcinella e addirittura un’antichissima farmacia con arredi originali, alambicchi e vasi medicinali di maiolica pregiata.
ore 13.45 – Pranzo libero
ore 15.00 – Visita alla SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO
La Scuola Grande di san Rocco è una Confraternita di laici fondata nel 1478. La profonda venerazione popolare nei confronti di san Rocco contribuì alla sua forte crescita fino a divenire la più ricca Scuola della città con una sede monumentale affrescata dal Tintoretto con il suo più famoso ciclo pittorico. E’ l’unica delle antiche Scuole Grandi ad essere sopravvissuta alla caduta della Repubblica. Un luogo eccezionale dove oltre 60 dipinti sono conservati nella loro collocazione originaria, un sodalizio ancora attivo che persegue ancora gli antichi compiti caritativi.
ore 16.30 – Visita alla BASILICA SANTA MARIA GLORIOSA DEI FRARI
Uno degli edifici religiosi più grandi e più interessanti della città particolare per i suoi due aspetti opposti: un esterno sobrio ed un interno sontuoso. La sua costruzione durò 100 anni e fu terminata solo nel XV secolo, il suo campanile è il secondo più alto, potremo ammirare la bellissima Assunzione del Tiziano, il sorprendente mausoleo di Canova dalla forma piramidale e quello di Tiziano e tante altre meraviglie.
Passeggiata finale con cicchetto/ombretta sulla via del ritorno verso la stazione tra i ponti e le calli, ascoltando ancora storie ed aneddoti riguardanti questa parte della città più riservata e meno appariscente ma cosi’ autentica e struggente.
ore 18.40 Treno Regionale (posti non riservati) arrivo a Bologna ore 20.46